Il nuovo sondaggio della Tecnica della Scuola monitora la situazione dei docenti neo immessi in ruolo nel 2020 e nel 2021 e subito sottoposti a un vincolo che li costringe per tre anni nello stesso luogo di assegnazione della prima cattedra di ruolo. Quanto sono lontani da casa questi insegnanti? Quanti chilometri devono percorrere ogni giorno per tornare dalla propria famiglia? Si tratta prevalentemente di spostamenti entro la propria regione o anche al di fuori di essa?
Un legaccio voluto dalla legge 159/2019 (che istituisce il vincolo quinquennale) e poi ribadito dal Dl Sostegni bis che riduce il blocco della mobilità a tre anni.
In altre parole i docenti immessi in ruolo, sia dalle graduatorie concorsuali regionali sia dalle GAE provinciali e quindi, per il solo 21/22, anche da GPS di prima fascia e da elenchi aggiuntivi, non possono richiedere il trasferimento, superato l’anno di formazione e prova, né il passaggio di ruolo e/o di cattedra o l’utilizzazione o l’assegnazione provvisoria, né possono trasformare il loro contratto da tempo indeterminato in contratto a tempo determinato, accettando una supplenza di durata annuale per altro ruolo o classe di concorso.
I sindacati Flc CGIL, Cisl Scuola, Uil Rua e Snals, insieme al Comitato Nazionale Docenti Vincolati (CNDV) e ad altri gruppi di opinione (tra cui Scuola Bene Comune) non intendono mediare verso una ulteriore riduzione del vincolo e ne chiedono l’annullamento tout court.
Indica la regione
Indica la regione
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…