Categorie: Estero

Vino veritas

Gli studenti devono produrre un depliant nella propria lingua e in inglese sulla regione (la sua posizione in Europa, il clima, la situazione economica della regione, il turismo, flora e fauna, ecc) e un depliant sulla birra a livello regionale o nazionale (storia, produzione, tipi di birra, luppolo ed orzo, birrerie nazionali, birra e turismo. folklore…). Il contenuto di questo depliant viene poi pubblicato su un sito web (nella propria lingua e in inglese). Alla fine del progetto i siti di tutti i Paesi partecipanti saranno messi insieme.
Il progetto permetterà agli studenti, durante l’anno scolastico, di comunicare via e-mail sul progetto con le loro scuole partner. Ogni studente sarà in contatto via e-mail con almeno uno studente di ogni classe di un altro Paese. Essi avranno anche la possibilità di partecipare alla chat dil Comenius. Se è possibile per gli altri Paesi ci sarà anche una videoconferenza tra le classi partecipanti allo scambio.
Alla fine di Gennaio-inizio di Febbraio sarà effettuato uno scambio di insegnanti. Gli insegnanti di lingua andranno nei paesi che si visiteranno durante lo scambio per insegnare agli studenti un po’ di grammatica e di vocaboli della propria lingua. Alla fine dell’anno del progetto ci sarà uno scambio di studenti. Durante lo scambio, essi presenteranno la loro nazione nella nazione che visitano. Quando riceveranno altri Paesi faranno loro da guida durante la visita (la lingua da usare durante lo scambio è l’inglese).
Per consultare il programma visita il sito in "Ulteriori approfondimenti".

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024