Categorie: Politica scolastica

Violante: per far decollare le tecnologie a scuola e nella PA serve un ministero ad hoc

Creare un ministero ad hoc per l’innovazione e la promozione della società digitale.

La richiesta è contenuta nel rapporto di “Italiadecide”, l’associazione per la qualità delle politiche pubbliche presieduta da Luciano Violante.

Per istituire tale nuovo ministero, il parlamentare democratico ha indicato come soluzioni “una legge ad hoc o un provvedimento di attuazione della riforma della P.A.”.

“I tecnici vanno benissimo, ma qui si tratta di trasformare tutti i ministeri, le Regioni, gran parte dei Comuni, la scuola e le imprese. Tutto questo lavoro – spiega Violante – si può fare solo se c’è un input politico”.

Violante ha quindi tenuto a dire che “i tecnici siano importanti e adesso ne viene uno bravissimo”, facendo riferimento a Diego Piacentini, “ma pur se necessari non sono sufficienti”.

La proposta di Violante ha spiazzato più di qualche presente, soprattutto perché la Funzione Pubblica ha già le deleghe sull’espansione digitale.

 

{loadposition eb-motivare}

 

L’ex presidente della Camera ha replicato dicendo che “il ministero della Pubblica amministrazione è come gli altri: è un ministero fratello e non padre, con le stesse competenze tradizionali. Mentre qui proponiamo un ministero senza portafoglio con competenze esclusive”.

Nella scuola, ricordiamo, negli ultimi anni molti si è fatto sul fronte dell’informatizzazione. Sia didattica sia organizzativa. Soprattutto grazie al Piano digitale, che riguarda tutta la PA.

Negli istituti l’entrata a regime della digitalizzazione, tuttavia, spesso si scontra con problemi pratici non indifferenti. Come i computer e le attrezzature obsolete, il personale non ancora adeguatamente formato, la mancanza di finanziamenti.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024