Didattica

Violenza a scuola ed emergenza educativa: come gestire la negatività in classe? In che modo intervenire?

I casi di violenza scuola perpetrati da alunni, spesso giovanissimi, sono all’ordine del giorno. Prevenirli ed estirparli del tutto è ovviamente impossibile: molto si può fare, però, dal punto di vista della gestione dei conflitti e della negatività in classe. VAI AL CORSO

Tipi di negatività

Quanti tipi di negatività? Gli esperti distinguono tra negatività bassa (conflitto, malessere, errori, lamento, apatia) ed episodi di negatività alta (insulto, minacce, aggressività inconsulta). Per ognuno di questi differenti episodi l’insegnante può apprendere l’uso di strumenti di gestione delle criticità, adeguandoli al contesto, che varia dalle situazioni di classe alle riunioni del collegio docenti.

Si può senz’altro affermare che il comportamento negativo possa essere definito come un intreccio di fattori con una triplice provenienza: funzionale (biologico), disposizionale (psicologico) e situazionale (socio-culturale).

Ma la negatività può essere non solo affrontata ma anche trasformata in qualcosa di positivo e costruttivo, sia dal punto di vista didattico che relazionale.

Serve esperienza per fare ciò ma senza dubbio la formazione continua dell’insegnante può fornire spunti e pratiche da utilizzare subito e migliorare la situazione in classe e fuori dalla classe.

Il corso

Su questi argomenti il corso Gestione della negatività in classea cura di Pino De Sario, in programma dal 20 febbraio.

Obiettivi del corso

  • Introdurre i partecipanti al concetto di negatività frequente, di tutti, trasversale
  • Sviluppare le tecniche per la trasformazione della negatività in classe
  • Potenziare le capacità di fronteggiamento e gestione dei fenomeni dissonanti e aggressivi.

Punti tematici

Unità 1 – Aggiornare le mappe: la negatività è anche una risorsa

  • Perché la chiamiamo negatività, tratti e definizioni
  • La triplice provenienza della negatività: della specie, della persona, della società
  • Trilogy: tre cervelli, tre comportamenti automatici

Unità 2 – Il Metodo antinegatività (Man)

  • Negatività bassa: i passi per accogliere, contenere, trasformare
  • Il dispositivo pratico: esplorare, sostare, agire
  • Le tecniche essenziali: parola chiave e direzionale, passi concreti, tripletta, terzo tempo
  • Negatività alta: i punti per fronteggiamento e protezione buona
  • Il dispositivo pratico: protezione e congedo
  • Le tecniche essenziali: contenuto solenne, puntellamento, garbo professionale

Unità 3 – Trasformare la negatività in classe

  • Il ponte neg-pos: trasformare è mettere radici pratiche
  • Tripletta: muovere tre mosse nella classe
  • Terzo tempo: riparare dopo un episodio negativo
  • Garbo professionale: non infierire con i soggetti negativi
  • Pratiche maieutiche: curare il proprio negativo
  • Apprezzamento altruistico: apprezzare quello che c’è già

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito, offre un’ampia offerta formativa tra webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi.

I nostri webinar

Laboratorio di grammatica valenziale in classe

Il Piano Rigenerazione Scuola nel curricolo di scienze naturali del 2° ciclo

Il sonno per l’apprendimento, la memoria e il controllo emotivo

Alunni con capacità al di sopra degli standard-Saper leggere il potenziale… scomodo scuola

Pedagogia cooperativa: le pratiche Freinet nella scuola

Gestione della negatività in classe

Il progetto Next Generation Schools

Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.

Redazione

Articoli recenti

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024