Attualità

Violenza in classe, studente mette una riga spezzata sulla sedia del compagno: 14enne sottoposto ad intervento chirurgico

Un episodio a metà tra un atto di bullismo e uno scherzo di cattivissimo gusto: come riporta Il Messaggero uno studente di 14 anni dell’istituto d’istruzione superiore Luigi di Savoia di Chieti è rimasto ferito in classe dopo essersi seduto su una sedia.

Il motivo? Un compagno di classe ha messo, nella sedia in questione, una riga spezzata con spuntoni in evidenza, tenuta in verticale. Forse il ragazzo non ha pensato alle conseguenze del suo gesto, o magari non si aspettava che le cose prendessero una brutta piega: il 14enne ha infatti iniziato a sanguinare molto, spingendo i docenti a chiamare rapidamente i soccorsi e ad avvisare i genitori.

La corsa in ospedale

Il giovane è stato dapprima curato sul posto, a scuola, e poi trasportato in ospedale, dove è stato raggiunto dagli agenti della squadra volante, che hanno raccolto le prime testimonianze. Il ragazzo è stato portato nel reparto di chirurgia pediatrica del Santo Spirito di Pescara in codice giallo dove è stato sottoposto a un intervento. 

Non si conoscono le condizioni del ragazzo, che non appaiono comunque gravi. Certo è che poteva finire anche peggio di così. Resta da vedere come verrà punito il compagno che ha “teso la trappola” alla vittima.

Si tratta dell’ennesimo episodio di bullismo, se così si può chiamare, che ha luogo tra i locali scolastici, stavolta messo in atto da uno studente nei confronti di un compagno; proprio qualche giorno fa abbiamo riportato una lettera di due docenti che hanno detto di non aver mai visto alunni così immaturi come nell’ultimo periodo. La situazione è davvero grave?

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024