Attualità

Violenza nelle scuole, scatta il codice penale. Il punto di Gilda TV

Proseguono senza sosta gli episodi di violenza a scuola, da parte di alunni e genitori nei confronti degli insegnanti. La ripetitività degli eventi ha fatto scattare un campanello d’allarme, che sta mobilitando il mondo della scuola.

Il sindacato Gilda degli insegnanti, su Gilda TV, chiede il parere legale all’Avvocato Vitali, penalista del Foro di Roma al quale il sindacato Gilda ha posto due domande:

E’ necessaria una nuova legge che tuteli gli insegnanti dalle aggressioni?

Se un docente o anche un dirigente scolastico, in qualità di rappresentante dell’istituzione scuola subisce un’aggressione ha l’obbligo di denunciare gli aggressori oppure può semplicemente perdonarli come è già avvenuto?

Alla prima domanda, il legale ritiene che, per quanto legittima la richiesta di una legge nuova, ricorda che già il codice penale contempla le varie situazioni di oltraggio e violenza contro il pubblico ufficiale, come il docente.

Alla seconda domanda, l’avvocato Vitali risponde che, omettere tali episodi è sbagliato, perchè si creerebbero dei precedenti negativi.

E’ ancora acceso il dibattito sull’ultima grave aggressione a una docente di Alessandria legata ad una sedia e presa calci dai sui studenti, mentre altri riprendevano la scena con i cellulari.
Molti sono stati gli interventi sui media, tra questi Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda. Di Meglio sostiene che il responsabile legale della sicurezza dei docenti, in quanto lavoratori, è il dirigente scolastico.
Ma anche la violenza da parte dei genitori nei confronti dei docenti è un problema molto pressante, anche più grave forse del precedente.
Sul Web è partita anche una petizione con la richiesta al Presidente Mattarella di una legge specifica che tuteli i docenti.
Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti di religione, cosa devono fare le candidate in stato di gravidanza e allattamento

Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insegnanti di…

05/11/2024

Concorso ordinario docenti di religione, misure per candidati con disabilità e DSA

Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insgenanti di…

05/11/2024

La scuola nel piano strutturale del bilancio 2025/2029: tutte le novità

Il governo, nel predisporre il piano strutturale del bilancio 2025/2029, in merito al sistema scolastico…

05/11/2024

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…

05/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica ordinario, pubblicato bando: 1928 posti, un mese per presentare domanda – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Disabilità, la corretta terminologia da utilizzare negli atti e documenti: no diversamente abile, handicappato, affetto da

L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…

05/11/2024