Proseguono senza sosta gli episodi di violenza a scuola, da parte di alunni e genitori nei confronti degli insegnanti. La ripetitività degli eventi ha fatto scattare un campanello d’allarme, che sta mobilitando il mondo della scuola.
Il sindacato Gilda degli insegnanti, su Gilda TV, chiede il parere legale all’Avvocato Vitali, penalista del Foro di Roma al quale il sindacato Gilda ha posto due domande:
Se un docente o anche un dirigente scolastico, in qualità di rappresentante dell’istituzione scuola subisce un’aggressione ha l’obbligo di denunciare gli aggressori oppure può semplicemente perdonarli come è già avvenuto?
Alla prima domanda, il legale ritiene che, per quanto legittima la richiesta di una legge nuova, ricorda che già il codice penale contempla le varie situazioni di oltraggio e violenza contro il pubblico ufficiale, come il docente.
Alla seconda domanda, l’avvocato Vitali risponde che, omettere tali episodi è sbagliato, perchè si creerebbero dei precedenti negativi.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…