Alunni

Violenza privata con psicologa in classe senza consenso dei genitori

Interessante sentenza della Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione (n.40291 del 5 settembre 2017). Il monitoraggio dell’alunno da parte di una psicologa incaricata dal docente se ciò avviene senza il consenso dei genitori integra l’invasione della sfera personale dunque prefigura il reato di violenza privata. Infatti l’ex art. 610 del Codice Penale tutela la libertà psichica dell’individuo.

Il requisito della violenza si identifica, secondo la legge, in qualsiasi mezzo idoneo a comprimere la libertà di determinazione e di azione della parte offesa.

Con espresso riferimento al caso di specie, riporta Altalex, va citata una interessante pronuncia di legittimità secondo la quale integra il reato di violenza privata la condotta di chi, abusando della sua qualità di insegnante di sostegno ed approfittando dello stato di soggezione e di incapacità di un minore portatore di handicap, costringa questi, senza autorizzazione del genitore, a subire un taglio di capelli (Cass. pen., Sez. V, 10 febbraio 2015, n. 13538).

I giudici affermano che l’osservazione delle condotte in classe, avvenute o meno mediante la somministrazione di test, al fine di trarne un quadro complessivo del comportamento dello studente, rappresenta una invasione della sfera personale dell’alunno che, come tale, necessitava di un preventivo consenso.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Corsi di cucito e di arte floreale: in Francia una scuola privata cattolica tradizionalista per sole ragazze scatena la polemica

Gonne lunghe, decisamente al di sotto del ginocchio, niente scollature, spalle coperte e pantaloni vietati.…

04/07/2024

Maturità, madre contro voto della figlia. Lucarelli sarcastica: “Mi raccomando, fate come lei, non accettate le sconfitte”

In questi giorni si fa gran parlare della maturità e della reazione dei genitori di…

04/07/2024

Alla Scuola di studi orientali di Londra si cancellano Socrate, Aristotele, Platone:”bianchi colonialisti”

Platone e Kant, Aristotele e Socrate sono da escludere dal curriculum  della famosa Scuola di studi…

04/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024