Femminicidi, molestie, soprusi, maltrattamenti, stalking nei confronti delle donne che ogni giorno fanno vittime. A che punto è lotta contro la violenza? “Passi avanti sono stati fatti, sia con la ratifica della Convenzione di Istanbul, sia con un primo decreto legge che è diventato legge lo scorso anno a tutela delle donne. Ma c’è ancora molto da fare”, sottolinea Fedeli.
La vicepresidente del Senato, ex sindacalista, è convinta che bisogna lavorare su due terreni. Innanzitutto “sulla modifica e l’integrazione dei programmi scolastici, perché se non partiamo da una cultura differente tra ragazzi e ragazze, quindi puntando molto sull’investimento nella scuola – sottolinea -, non riusciamo a contrastare sin dalle radici la violenza contro le donne”.
Il secondo terreno di lotta è “l’intervento, l’autoregolazione e la formazione degli operatori dei media per una lotta agli stereotipi” che porti a un cambiamento, anch’esso, culturale.
“Stiamo lavorando – aggiunge Fedeli – ad una commissione bicamerale che ogni anno relazioni al Parlamento come e quando è stata applicata la Convenzione di Istanbul, raccogliendo così dati sul fenomeno della violenza contro le donne. E in modo tale da implementare il lavoro dell’Istat o di altre relazioni”.
La vicepresidente del Senato fa osservare che “contrastare la violenza di genere significa avere uno sguardo e una politica a 360 gradi”. E’ necessario, quindi, “sinergia tra i diversi ministeri, un coordinamento della sede intergovernativa per attuare politiche condivise, ciascuno secondo il suo pezzo di responsabilità”. Come è necessario quel che ancora non c’è: “la creazione di uno specifico osservatorio presso la Presidenza del Consiglio”.
Ci sono sono tre parole chiave per fronteggiare il fenomeno della violenza sulle donne: “prevenzione, tutele e contrasto, ovviamente inasprendo le pene”. Ma su questo “c’è ancora molto lavoro da fare”.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…