Categorie: Politica scolastica

Violenza sulle donne, largo all’educazione sentimentale a scuola

Combattere la violenza della donne introducendo nei programmi scolastici anche l’educazione sentimentale. A proporlo, in occasione dell’8 marzo, è stata Valeria Fedeli (PD), vicepresidente del Senato.

Intervenuta al convegno ‘Adamo vs Eva’ organizzato dall’associazione Parlamentaria in collaborazione con Press On, la senatrice Fedeli ha detto che oggi nella scuole italiane “manca l’educazione sentimentale. Gli adolescenti – ha sottolineato – consumano il corpo scisso dal cuore e dalla mente. Per questo è giunto il tempo di fare una riforma scolastica che veda inserita anche l’educazione sentimentale. Solo all’interno dell’educazione sentimentale si può collocare l’educazione sessuale”.

È arrivato il momento, quindi, di cominciare a far ragionare i giovani indicando loro dei modelli di vita sentimentale e sessuale corretti. Coinvolgendo il messaggio positivo anche i mass-media. “La violenza sulle donne – ha spiegati Fedeli – è un problema culturale e due sono gli elementi fondamentali per cambiare le cose: le scuole e i media. Se ce la facciamo a vincere la battaglia sulla rappresentanza di genere all’interno della legge elettorale che si sta discutendo cambieranno sicuramente anche la scuola e i media. La nuova legge elettorale – ha concluso la senatrice Pd – deve garantire sia governabilità che uguaglianza”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024