Una donna su tre ha subito un qualche tipo di violenza nel corso della sua vita. Il dato declinato su scala globale, a dir poco preoccupante, si evince dal recente rapporto stilato dall’Istat e presentato in occasione dell’ultima Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Si tratta di un argomento che già negli ultimi mesi aveva riempito le prime pagine dei giornali a causa delle moltissime denunce scaturite dagli ambienti hollywoodiani (l’ormai celeberrimo caso Weinstein) e poi deflagrato su scala mondiale, Italia compresa.
Il rapporto presenta una serie di dati inequivocabili: ad esempio il fatto che nel 55% dei casi di donne assassinate, l’omicida è il partner. In Italia sono ben 7 milioni le donne che affermano di aver subito una forma di abuso, mentre 1.740 sono le donne uccise nel nostro Paese nel corso degli ultimi dieci anni, di cui il 71,9% in famiglia. Numeri spaventosi, che invitano a riflettere su una strage che purtroppo passa troppo spesso sotto silenzio.
Ma soprattutto che dimostrano come questo fenomeno presenti proporzioni davvero vaste: una vera e propria emergenza alla quale bisogna quanto prima cercare e trovare delle contromisure.
Per tutti i numeri riferiti al femminicidio rimandiamo all’infografica realizzata per l’occasione da Stampaprint Srl.
Pubbliredazionale
Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…
Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…
Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…
Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…
La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…