Secondo un sondaggio del collettivo “Sinistra universitaria”, svolto tra il 15 novembre 2023 e il 6 marzo 2024, coinvolgendo 1.380 persone, alla Sapienza di Roma e all’interno di quasi tutte le 11 facoltà, si sarebbero registrate 160 molestie sessuali e 50 episodi di violenza sessuale: “Dati che fanno paura. Vogliamo ascolto, prevenzione e spazi più sicuri”, così una delle promotrici della ricerca.
Sembra infatti che tra le risposte, alcune abbiano denunciato un gruppo Telegram formato per passarsi foto e commenti sulle colleghe, altri avrebbero descritto comportamenti apertamente discriminatori da parte dei docenti, uno fra i quali avrebbe categorizzato gli omosessuali come un sotto-insieme tra uomini e donne.
Ma ci sarebbero pure comportamenti discriminatori perpetrati anche da professoresse: “Mi è successo – denuncia una ragazza- di essere emarginata, vista male, denigrata e insultata da una docente per la mia etnia”, mentre un’altra, durante una lezione, si è sentita rispondere da un prof: “Faccia i complimenti alla mamma!”.
Tra loro, il 75,34% si è riconosciuto nel genere femminile, il 22,07% in quello maschile e il restante 2,59% in un genere “non binario”.
Le persone trans che hanno compilato il questionario sono state il 2,88% del totale mentre quelle queer (non eterosessuali) hanno rappresentato circa il 27%.
Singolare risulta tuttavia la denuncia secondo la quale nel 40% dei casi sarebbero i professori a esercitare violenza sulle studentesse e sugli studenti, specialmente in luoghi privati come ricevimenti, tirocini, esami in ufficio: più di venti persone affermano di aver subito una violenza sessuale in università.
E ancora, si legge sul Corriere della Sera, oltre il 30% delle studentesse avrebbe dichiarato di non sentirsi al sicuro all’interno dell’università e quasi il 60% di loro afferma di aver avuto bisogno di farsi accompagnare a casa almeno una volta.
Il rinnovo delle Rsu delle scuole, università e centri di ricerca pubblici conferma il successo…
Tra regolamenti e aggiornamenti contrattuali, non sempre è semplice orientarsi. Eppure, per il personale ATA,…
Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, il Debate – questa metodologia didattica innovativa che sviluppa…
Centodieci eventi di sport, in tutta Italia, per festeggiare il ritorno dei Giochi della Gioventù.…
Il cantante Rocco Hunt, al secolo Rocco Pagliarulo, classe 1994, è tornato oggi, 24 aprile,…
Domani, 25 aprile, celebriamo la liberazione dal fascismo e dal nazifascismo e la conseguente la…