Università e Afam

Violenze di genere: alla Sapienza di Roma tre studentesse su 10 non si sentono al sicuro

CobasCobas

Secondo un sondaggio del collettivo “Sinistra universitaria”, svolto tra il 15 novembre 2023 e il 6 marzo 2024,  coinvolgendo 1.380 persone, alla Sapienza di Roma e all’interno di quasi tutte le  11 facoltà,  si sarebbero registrate 160 molestie sessuali e 50 episodi di violenza sessuale:  “Dati che fanno paura. Vogliamo ascolto, prevenzione e spazi più sicuri”, così una delle promotrici della ricerca.

Sembra infatti che tra le risposte, alcune abbiano denunciato un gruppo Telegram  formato per passarsi foto e commenti sulle colleghe, altri  avrebbero descritto comportamenti apertamente discriminatori da parte dei docenti, uno fra i quali  avrebbe categorizzato gli omosessuali come un sotto-insieme tra uomini e donne. 

Ma ci sarebbero pure comportamenti discriminatori perpetrati anche da professoresse: “Mi è successo – denuncia una ragazza- di essere emarginata, vista male, denigrata e insultata da una docente per la mia etnia”, mentre un’altra, durante una lezione, si è sentita rispondere da un prof: “Faccia i complimenti alla mamma!”.

Tra loro, il 75,34% si è riconosciuto nel genere femminile, il 22,07% in quello maschile e il restante 2,59% in un genere “non binario”.

Le persone trans che hanno compilato il questionario sono state il 2,88% del totale mentre quelle queer (non eterosessuali) hanno rappresentato circa il 27%.

Singolare risulta tuttavia la denuncia secondo la quale nel 40% dei casi sarebbero i professori a esercitare violenza sulle studentesse e sugli studenti, specialmente in luoghi privati come ricevimenti, tirocini, esami in ufficio: più di venti persone affermano di aver subito una violenza sessuale in università.

E ancora, si legge sul Corriere della Sera, oltre il 30% delle studentesse avrebbe dichiarato dnon sentirsi al sicuro all’interno dell’università e quasi il 60% di loro afferma di aver avuto bisogno di farsi accompagnare a casa almeno una volta.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rinnovo Rsu scuola 2025, ha votato l’80% dei docenti e Ata: Flc-Cgil, Uil e Anief soddisfatti per l’esito

Il rinnovo delle Rsu delle scuole, università e centri di ricerca pubblici conferma il successo…

24/04/2025

ATA, attenzione ai permessi brevi: regole e condizioni. I dettagli

Tra regolamenti e aggiornamenti contrattuali, non sempre è semplice orientarsi. Eppure, per il personale ATA,…

24/04/2025

A Torino, tutti contagiati dalla “sindrome da Debate”. Il mese prossimo i campionati nazionali

Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, il Debate – questa metodologia didattica innovativa che sviluppa…

24/04/2025

Giochi della Gioventù al via dal 29 aprile, 110 eventi per 100mila studenti: ecco chi partecipa

Centodieci eventi di sport, in tutta Italia, per festeggiare il ritorno dei Giochi della Gioventù.…

24/04/2025

Rocco Hunt, la sua ex scuola gli dedica un murale e lui la visita. I suoi docenti: “Vivace ma poco interessato allo studio”

Il cantante Rocco Hunt, al secolo Rocco Pagliarulo, classe 1994, è tornato oggi, 24 aprile,…

24/04/2025

25 aprile, Liberazione d’Italia, anniversario Costituzione e Onu: i temi della lezione di Educazione Civica della Tecnica della Scuola

Domani, 25 aprile, celebriamo la liberazione dal fascismo e dal nazifascismo e la conseguente la…

24/04/2025