Personale

Violenze su docenti: la denuncia è obbligatoria

Sulla questione degli atti di violenza di genitori e studenti nei confronti dei docenti o del personale scolastico è intervenuto nei giorni scorsi il sottosegretario all’istruzione Salvatore Giuliano che ha risposto ad un interrogazione in Commissione Cultura.

Centralità del Patto di corresponsabilità

Il sottosegretario ha richiamato la necessità di fare riferimento al Patto di corresponsabilità che i genitori sottoscrivono al momento dell’iscrizione a scuola e allo Statuto delle studentesse e degli studenti che già ora sanzionano i comportamenti non rispettosi delle regole della convivenza.

Obbligo di denuncia da parte dei dirigenti ma anche dei docenti

Ma Salvatore Giuliano ha sottolineato anche un altro aspetto particolarmente rilevante e ha detto: “Nel caso in cui il dirigente scolastico venga a conoscenza di vere e proprie notizie di reato relative ad aggressioni fisiche o morali verso docenti o altri allievi, in presenza di reati procedibili d’ufficio, in qualità di pubblico ufficiale egli è tenuto a riferirne all’Autorità giudiziaria o alle Forze dell’ordine per le necessarie indagini”.
E c’è di più, perché, secondo il sottosegretario, analoghi obblighi gravano anche sui docenti: “Allo stesso modo, i docenti, sempre in qualità di pubblici ufficiali, sono tenuti a riferire al dirigente scolastico eventuali notizie di reato di cui siano venuti a conoscenza nell’esercizio delle loro funzioni”.

Dopo aver passato in rassegna le norme di legge più recenti in materia di cyberbullismo, Giuliano ha ricordato che, anche utilizzando questi strumenti normativi, “sarà possibile assicurare che si formi nei giovani quella cultura fondata sul rispetto, in primo luogo dell’autorità dei propri insegnanti, che potrà porre, finalmente, fine a questi esecrabili episodi di minaccia, aggressione e violenza nei confronti degli stessi”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024