Virginia Raggi in sopralluogo a scuola di Roma dopo sisma

Dopo il terremoto di ieri che ha sconvolto l’Italia centrale, oggi è il tempo delle verifiche anche nelle scuole. Disagi non solo in Umbria e Marche, ma anche a Roma.

Oggi il sindaco Virginia Raggi ha disposto per oggi la chiusura delle scuole nella Capitale in via preventiva per consentire i controlli.

“E’ stato importante rilevare l’assenza di criticità tali da non poter riaprire la scuola. Abbiamo invece visto numerosi ammaloramenti e problemi preesistenti che sono stati presi in carico dal Municipio ma non sono stati risolti perché l’amministrazione municipale non ha l’appalto per la manutenzione ordinaria, quindi questi interventi sono rimasti lì fermi per anni.

Il nostro impegno è far ripartire la macchina anche per queste cose, con interventi minuti magari insieme alle famiglie o al personale che lavora nelle scuole, ma per farlo servono procedure ben definite ed elementi standardizzati e noi dobbiamo lavorare per bilanciare questi interventi tra la sicurezza e le esigenze dei bambini”, ha spiegato il primo cittadino al termine del sopralluogo all’istituto comprensivo di via Acquaroni.

Anche l’assessore alla Scuola, Laura Baldassare ha visitato un’edificio scolastico a Tor Bella Monica: “Tanti genitori sono intervenuti nella piccola manutenzione ma è importante che chi ha sottoscritto un contratto di manutenzione lo rispetti. Siamo partiti per tempo con l’assessore Berdini nell’elaborare un piano di manutenzione per le scuole.

Il primo passo lo abbiamo fatto con questa misura straordinaria attivata in occasione del terremoto come forma di prevenzione del sisma, ma è chiaro che dobbiamo lavorare come Comune su un piano con risorse specifiche e speriamo anche nell’aiuto del Governo, ha detto l’assessore a margine della visita.

Redazione

Articoli recenti

Tecnici e operai specializzati: le aziende li cercano, ma la scuola non ne prepara sufficienza

Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…

17/11/2024

Cosa deve fare l’insegnante per gestire la classe? Viene davvero insegnato prima di andare in cattedra?

Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…

17/11/2024

GeoGebra online, il corso avanzato per docenti: uno strumento prezioso per imparare ad usarlo

Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…

17/11/2024

Genitori. Fuori?

Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…

17/11/2024

Rendicontazione sociale scuola: perché ci troviamo in un anno cerniera? Gli istituti possono davvero autovalutarsi?

La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…

17/11/2024

Quando finisce il Black Friday? Da domani 20% di sconto sui nostri corsi, un’occasione per formarsi

Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…

17/11/2024