Categorie: Estero

Visita alle Reti Europee nel settore dell’istruzione

La Rete scolastica multimediale europea, che riceve sostegno in seguito all’invito presentare proposte lanciato dalla Task Force multimediale educativa della Commissione Europea, è stata lanciata ufficialmente a La Hulpe, Belgio, l’8 e il 9 settembre 1998. I rappresentanti della Commissione Europea, i Ministri nazionali per l’Istruzione e i responsabili delle politiche hanno presenziato per offrire il proprio appoggio all’iniziativa.
Il progetto è stato avviato e ideato per rispondere alle priorità ed alle preoccupazioni riflesse nel piano di azione "Apprendimento nella Società dell’Informazione" della Commissione, lanciato il 2 ottobre 1996. Il progetto costituisce una delle strategie di attuazione di questo Piano di azione, e mira ad affermare la European Schoolnet come piattaforma multimediale e di comunicazione per le scuole europee. La Rete funge da quadro per una collaborazione a livello europeo tra le autorità educative nazionali, università e industria, per sviluppare le tecnologie dell’informazione e di comunicazione nelle scuole.
Il progetto combina le attività di Ricerca e Sviluppo del programma Applicazioni Telematiche con l’innovazione accademica e la formazione degli insegnanti generate dal programma d’azione comunitaria Socrate, per creare un ambiente che favorisca l’esplorazione di nuove opportunità di insegnamento e di apprendimento offerte dalla Ict.
Il sito dell’European Schoolnet, permette, inoltre, di accedere alle migliori risorse online sull’istruzione in Europa. Il Centro di reti Nazionali Europee per l’Istruzione mette in evidenza per ciascun paese le risorse educative, le attività e gli strumenti didattici on-line più efficaci. Sul sito è possibile trovare progetti particolari, selezioni di esempi concreti, nonché tutte le maggiori iniziative organizzate da ciascun paese europeo e, dalla Finlandia al Portogallo, dall’Austria alla Gran Bretagna, scoprire le numerose offerte nel settore e le risorse più importanti in una vasta gamma di lingue europee.
Il Centro delle reti nazionali può essere visitato al seguente indirizzo Internet:
http://www.en.eun.org/news/network-relay.html
Per ulteriori informazioni contattare:
European Schoolnet
Sig. Ulf Lundin
30 Square de Meeûs
B-1000 Bruxelles
Tel +32-2-2895701; Fax +32-2-2895699
E-mail: ulf.lundin@mailbox.swipnet.se
URL: http://www.eun.org/

Redazione

Articoli recenti

Ddl Lega: “Multa per chi scrive sindaca e rettrice”

La Lega chiede di dire basta all'uso scritto, negli atti pubblici, di parole come 'sindaca',…

22/07/2024

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024