La Camera dei deputati è sempre più vicina al pubblico e agli italiani che ne volessero scoprire da vicino i tesori storico-artistici di Montecitorio e gli altri luoghi.
Infatti è online da oggi una nuova sezione del sito della Camera dei deputati, al seguente link, attraverso cui è possibile accedere al Tour visuale, dando così la possibilità a cittadini, studenti e insegnanti di immergersi da remoto in un percorso di visita innovativo e moderno.
Il Tour visuale, realizzato in collaborazione con Rai Cultura e Rai Teche e secondo gli indirizzi del Comitato per la Comunicazione e l’informazione esterna della Camera dei deputati, conduce alla scoperta della storia di Palazzo Montecitorio, grazie pure a un linguaggio semplice e a immagini originali.
Vengono così raccontati i particolari dell’Aula, la storia e gli aneddoti delle sale storiche più famose, come la Sala della Lupa e la Sala della Regina, fino ad arrivare ai complessi di Vicolo Valdina e del Seminario.
I singoli video sono anche sottotitolati con la tecnologia CC – Closed Caption, per una sempre maggiore accessibilità ai luoghi e alla vita dell’Istituzione parlamentare.
Dalle immagini dei luoghi, il Tour visuale si sviluppa intrecciando la storia delle istituzioni, della vita politica, arte e curiosità, grazie ai tanti materiali di approfondimento messi a disposizione dei visitatori, per la prima volta in un unico spazio, con la possibilità di creare dei propri percorsi di visione e conoscenza.