Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare, i docenti? Facciamo chiarezza. A seguito della sentenza del Tribunale amministrativo regionale (TAR) del Lazio n. 16305/2023, pubblicata il 3 novembre 2023, che ha annullato decreto sul regolamento delle fasce orarie delle visite fiscali per i pubblici dipendenti, l’INPS ha fornito, con il messaggio n. 4640 del 22 dicembre 2023, le necessarie indicazioni operative per l’espletamento degli accertamenti medico-legali domiciliari.
Le visite mediche di controllo domiciliare nei confronti dei lavoratori pubblici (e, quindi, anche il personale della scuola), fino a nuove disposizioni, dovranno essere effettuate nei seguenti orari: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 di tutti i giorni (compresi domeniche e festivi).
Il problema nasce dal fatto che di recente il TAR Lazio aveva annullato la disposizione contenuta nell’articolo 3 del decreto n. 206 del 17 ottobre 2017 del Ministro della Semplificazione e della pubblica amministrazione, disposizione che stabilisce: “In caso di assenza per malattia, le fasce di reperibilità dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono fissate secondo i seguenti orari: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’obbligo di reperibilità sussiste anche nei giorni non lavorativi e festivi”.
Dopo il Decreto Ministeriale n. 156 del 24/02/2025 di autorizzazione dei posti e modalità di…
Come abbiamo scritto, le prossime saranno settimane ricche di ponti e “vacanze”. Le regioni, nei loro calendari…
Già dall'anno scolastico 2024/2025, la Uil Scuola Rua Calabria e quella della provincia di Reggio…
Per tutto il personale della scuola sono scaduti i termini per presentare domanda di mobilità…
A fine aprile c’è una data da ricordare per quanto concerne le graduatorie del personale…
Tutti parlano di “accettare l’errore”, ma poi in classe si corre, si valuta, si pretende.…