«La tua classe in libreria»: parte la quinta edizione dell’iniziativa Feltrinelli che prevede circa 200 incontri fra studenti ed autori per parlare di libri, con tanto di visite guidate in libreria.
Il primo appuntamento è previsto il 20 ottobre alla libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano.
Seguiranno altri appuntamenti e altre città fino a primavera. Gli incontri si terranno a Milano, Torino, Genova, Verona, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Lecce, Palermo, Catania, Pomigliano, per un totale di 228 eventi e circa 5000 ragazzi coinvolti.
«È molto bello vedere come dei libri pensati con scopi didattici possano generare interesse per argomenti che di solito i ragazzi schifano. Leggono cose di grammatica per esempio», spiegano i promotori.
«Ci sono molti insegnanti appassionati che usano i libri per studiare cose previste dai programmi, ma anche in maniera creativa per creare delle storie, far disegnare i personaggi. Per esempio una volta i bambini di una classe di quarta elementare si sono presentanti vestiti come i personaggi dei libri: Robinson Crusoe, Piccole donne, dottor Jekill. Sono rimasto stupito dal giacimento di creatività che si nasconde nelle scuole».
a parere degli osservatori la grande frattura con la lettura avviene di solito in seconda-terza media, quando molti ragazzi abbandonano i libri e finiscono fagocitati dalle nuove tecnologie.
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…
Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…
Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo…
Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per…