Categorie: Generico

Visitattiva: per una metodologia di gita scolastica interattiva

L’esperienza del Fai, Fondo ambiente italiano, dimostra che i ragazzi possono imparare e soprattutto sviluppare atteggiamenti di amore e responsabilità verso ciò che li circonda, se saputi coinvolgere come protagonisti del proprio percorso di conoscenza e di crescita, proponendo loro non conoscenze preconfezionate, ma occasioni di ricerca e di scoperta.

 
Questi principi vengono praticati attraverso la Pedagogia della Scoperta.
L’avvio ideale è sempre l’osservazione diretta, organizzata a gruppi, su alcuni aspetti del bene; questo primo momento stimola il sorgere di domande e curiosità che possono trovare risposta solo attraverso un’adeguata documentazione.
Il passo successivo è conoscere: è il momento distudiare e scoprire, prima il generale e poi il particolare attraverso la documentazione che viene fornita ad ogni gruppo. I partecipanti rispondono alle domande, collaborano con gli altri alla soluzione dei problemi e esprimono le loro opinioni senza sentirsi in alcun modo giudicati.
Il terzo passo consiste nel comunicare: ogni gruppo condivide con il resto della classe quanto scoperto, secondo la metodologia dell’educazione tra pari.
Con questo approccio alla visita, il ruolo dell’educatore museale viene ribaltato: non fornisce infatti risposte preconfezionate, ma deve diventare un ”facilitatore” soprattutto nella fase iniziale, per orientare e coordinare le ricerche e aiutare i gruppi a consultare la documentazione fornita. Solo nel momento di condivisione delle informazioni fornisce spiegazioni e chiarimenti, integra, corregge, fa emergere gli aspetti che ciascun gruppo ha scoperto.
La visita, attuata in forma cooperativa e con l’assunzione di specifici compiti, diventa così un’esperienza coinvolgente, in grado di innescare processi di rispetto dei beni della comunità, primo passo per lo sviluppo di cittadini più disposti a collaborare alla gestione delle cose pubbliche che in ultima analisi è uno dei traguardi per un’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.
Redazione

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024