Categorie: Generico

Visitattiva: per una metodologia di gita scolastica interattiva

L’esperienza del Fai, Fondo ambiente italiano, dimostra che i ragazzi possono imparare e soprattutto sviluppare atteggiamenti di amore e responsabilità verso ciò che li circonda, se saputi coinvolgere come protagonisti del proprio percorso di conoscenza e di crescita, proponendo loro non conoscenze preconfezionate, ma occasioni di ricerca e di scoperta.

 
Questi principi vengono praticati attraverso la Pedagogia della Scoperta.
L’avvio ideale è sempre l’osservazione diretta, organizzata a gruppi, su alcuni aspetti del bene; questo primo momento stimola il sorgere di domande e curiosità che possono trovare risposta solo attraverso un’adeguata documentazione.
Il passo successivo è conoscere: è il momento distudiare e scoprire, prima il generale e poi il particolare attraverso la documentazione che viene fornita ad ogni gruppo. I partecipanti rispondono alle domande, collaborano con gli altri alla soluzione dei problemi e esprimono le loro opinioni senza sentirsi in alcun modo giudicati.
Il terzo passo consiste nel comunicare: ogni gruppo condivide con il resto della classe quanto scoperto, secondo la metodologia dell’educazione tra pari.
Con questo approccio alla visita, il ruolo dell’educatore museale viene ribaltato: non fornisce infatti risposte preconfezionate, ma deve diventare un ”facilitatore” soprattutto nella fase iniziale, per orientare e coordinare le ricerche e aiutare i gruppi a consultare la documentazione fornita. Solo nel momento di condivisione delle informazioni fornisce spiegazioni e chiarimenti, integra, corregge, fa emergere gli aspetti che ciascun gruppo ha scoperto.
La visita, attuata in forma cooperativa e con l’assunzione di specifici compiti, diventa così un’esperienza coinvolgente, in grado di innescare processi di rispetto dei beni della comunità, primo passo per lo sviluppo di cittadini più disposti a collaborare alla gestione delle cose pubbliche che in ultima analisi è uno dei traguardi per un’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.
Redazione

Articoli recenti

All’IPSIA “Pacinotti” di Foggia, grave clima di intimidazione nei confronti della dirigente scolastica. Minacce, furti e manomissioni all’auto della dirigente

Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio locale, ma dovrebbe riguardare più…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024

Jerry Calà e il suo sogno di diventare professore: “ero uno studente modello”

In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…

19/07/2024

Decreto sport e scuola, Flc Cgil critica: provvedimento dannoso per il sistema di istruzione

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

19/07/2024

“Il mare sottosopra”, il progetto gratuito di educazione ambientale per gli studenti

Anche per l’anno scolastico 2024/25 l’Area Marina Protetta “Miramare” propone agli istituti scolastici del Friuli…

19/07/2024