Categorie: Generico

Visite di controllo: richieste all’Inps solo on-line

Nel rispondere alle richieste pervenute sull’applicazione delle nuove modalità, l’Inps ha pubblicato il messaggio n. 4344 del 12 marzo 2012, con il quale precisa che la suddetta modalità di richiesta regolamenta esclusivamente il servizio offerto da Inps, al quale la normativa vigente riconosce la titolarità all’effettuazione dei controlli medico legali ai lavoratori assenti per malattia anche nel caso in cui si tratti di soggetti non tenuti al versamento della relativa contribuzione all’Istituto.

 
Per quanto riguarda nello specifico i datori di lavoro pubblici, questi possono decidere di optare per l’utilizzo della prestazione fornita dall’Inps (e in tal caso devono seguire le indicazioni contenute nella suddetta circolare) ovvero continuare a rivolgersi alle Asl territorialmente competenti, secondo le modalità previste da tali Strutture.
Le richieste devono essere obbligatoriamente inoltrate all’Inps utilizzando il canale telematico, attivo 24 ore su 24, tenendo tuttavia presente che  saranno elaborate e smistate giornalmente ai medici di competenza le richieste pervenute entro le ore 9.00 per la fascia antimeridiana e ore 12.00 per quella pomeridiana. E sempre per via telematica sarà possibile visualizzare l’esito delle visite domiciliari effettuate.
Infine, con riferimento alle fasce di reperibilità, il messaggio contiene un importante chiarimento che interessa tutti i lavoratori del settore pubblico, compreso il personale della scuola: il servizio fornito dall’Inps non potrà coprire – allo stato attuale – l’intero orario di reperibilità previsto dalle disposizioni vigenti per tali lavoratori (9.00-13.00/15.00-18.00), essendo possibile infatti effettuare le visite mediche di controllo unicamente nelle fasce di reperibilità relative ai lavoratori del settore privato (10.00-12.00/17.00-19.00).
Lara La Gatta

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024