La visita di studio organizzata dal Turid Lillian Hegg avrà come tema principale lo studio dei sistemi di istruzione norvegesi nelle aree rurali e l’insegnamento bilingue. Le lingue di lavoro saranno l’inglese ed il norvegese.
Nella Norvegia del Nord, scarsamente popolata, gli educatori norvegesi devono affrontare molteplici difficoltà. Molte classi hanno alunni che appartengono a due o più differenti gruppi di età. L’area in questione è anche la patria della popolazione Sami che si sposta a seconda delle esigenze delle renne. Al gruppo di lavoro sarà quindi illustrata la politica norvegese nel settore dell’istruzione. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di visitare le scuole primarie, secondarie norvegesi ed anche le scuole primarie e secondarie della popolazione Sami che organizzano corsi speciali ai mandriani di renne. E’ prevista inoltre una visita al Sami College. Con particolare attenzione verrà trattato anche il tema della formazione a distanza e dell’utilizzo della tecnologia moderna della comunicazione nell’insegnamento nelle classi delle aree rurali.
Per ulteriori informazioni contattare:
Turid Lillian Hegg
National Education Office
Damsveien 1
9800 Vardo
Tel. + 47 78950300
Fax + 47 78954201
E-mail: Postmottak@su-fm.stat.no
Ulteriori informazioni relative alle procedure, programmi e ai centri responsabili sono disponibili al seguente indirizzo Internet:
http://europa.eu.int/comm/education/socrates/arion/index.html
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…