Categorie: Generico

Visite didattiche a Gardaland

Il 23 settembre Gardaland si terrà, alle ore 10.00, la presentazione dei percorsi didattici messi a punto per il nuovo anno scolastico. All’incontro sono invitati gli insegnanti delle scuole elementari e di quelle di istruzione secondaria di I grado dell’Emilia Romagna, della Lombardia, del Trentino Alto Adige e del Veneto, che potranno partecipare ad un esempio di "lezione" relativa all’antico Egitto e al medioevo, le due sezioni didattiche su cui punta quest’anno la divisione Progetti per conoscere di Gardaland.
In particolare, per quanto riguarda la prima sezione sarà anche possibile scoprire l’antico Egitto attraverso internet, assistiti da un esperto egittologo che potrà approfondire successivamente l’argomento in classe e fornire consulenza per una visita al museo egizio più vicino alla zona di provenienza della scolaresca. Per quanto riguarda l’altro argomento, verrà dato risalto, grazie all’intervento di un esperto medievalista e con l’utilizzo di materiali audiovisivi, al ruolo della cavalleria e ai relativi usi e costumi, alle giostre dei cavalieri e ai personaggi delle corti medievali.
Nel pomeriggio del 23 settembre, i docenti presenti a Gardaland potranno assistere alle spiegazioni di biologia marina tenute nel delfinario del Parco divertimenti veneto. Nel corso dell’anno scolastico le visite didattiche degli alunni, relative ai due percorsi citati e alle vasche dei delfini, si terranno nei mesi di aprile e maggio.
Per saperne di più sulle gite scolastiche a Gardaland è possibile rivolgersi allo Studio Nazari telefonando allo 02/70104920 (informazioni anche tramite e-mail scuole@gardaland.it).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Lavoretti di Natale in classe: come creare delle cornicette natalizie

In collaborazione con Maestrainbluejeans, rendiamo il Natale in classe ancora più bello con le cornicette…

26/11/2024

Save the Children: tanti adolescenti convinti che le ragazze spesso provochino la violenza sessuale

Save the Children pubblica il rapporto “Le ragazze stanno bene?”, in occasione della Giornata Internazionale…

26/11/2024

L’emulazione: dal Werter di Goethe agli esempi negativi presi modello dai ragazzi

Nel 1774 viene stampato in Germania un libricino dal forte titolo: I dolori del giovane Werter.…

26/11/2024

Schettini in erba crescono, 13 anni pubblica “La fisica per i piccoli”: secondo libro in un anno, temi tabù appresi con gli esperimenti

Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…

26/11/2024

Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]

Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…

25/11/2024

Gino Cecchettin: la scuola insegni il rispetto della vita altrui e l’amore verso gli altri. I primi di dicembre incontrerà Valditara

Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…

25/11/2024