Categorie: Generico

Vita da Parchi

Dal 24 al 27 maggio si svolgerà Milano, nella cornice dei Giardini Pubblici di Via Palestro, la III edizione di Vita da Parchi, la mostra delle Riserve naturali e dei Parchi italiani.
Oltre che agli operatori del settore, la manifestazione si rivolge in modo particolare alle famiglie ed alle scuole, per far conoscere le molteplici attività che si possono svolgere nei Parchi naturali.
Nell’apposita area predisposta ad ospitare gli stand, i Parchi espositori potranno presentare il proprio territorio, le offerte turistiche, didattiche, ricreative, nonché i prodotti dell’artigianato e dell’eno-gastronomia locale. Nell’area “preistorica”, invece, verranno fornite dimostrazioni relative alla lavorazione del bronzo e della pietra.
E’ stata inoltre allestita, nelle sale del Museo Civico di Storia Naturale, a cui i visitatori potranno accedere gratuitamente, un’area per le mostre, i convegni e le proiezioni di video e di film. In programma il convegno “Turismo e conservazione dell’ambiente naturale nelle aree protette”, curato dal Parco Ticino Lombardo. In un altro convegno, organizzato da Agriturist, si parlerà di agriturismo, mentre un incontro su “Sponsor e Natura” sarà riservato ai dirigenti delle aree protette. E’ anche prevista la proiezione di alcuni documentari naturalistici della rassegna internazionale “Sondrio Festival”.
Nell’ambito della manifestazione, patrocinata anche dal Provveditorato agli Studi di Milano e dalla Federazione Italiana Parchi, avverrà la premiazione dei concorsi scolastici legati ai progetti didattici L’inventaparchi e I cetacei del Mediterraneo, tema quest’ultimo a cui verrà dedicata, in collaborazione con Animal and Nature Conservation Fund, una giornata durante la quale sarà proiettato il film “Into the Blue”.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Agenzia Orizzonte telefonando allo 02/67391283 (e-mail: orizzo@tin.it).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024

Bando concorso docenti 2024, che punto siamo? Requisiti e come partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimoLa pubblicazione del bando del concorso docenti PNRR dovrebbe…

26/11/2024

Meno compiti casa e assegnati solo in orario scolastico a Trento, Ianes: “Presa in giro se non cambia la didattica mattutina”

Qualche giorno fa abbiamo parlato di una novità, relativa al sistema scolastico, avanzata dalla vicepresidente…

26/11/2024

Ferie non godute: risarcimento record da €11.000 mila euro un docente precario

Il Tribunale di Milano - sezione lavoro - nel ribadire il principio secondo il quale…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025

Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per…

26/11/2024