Categorie: Estero

Vita dura per gli studenti copioni, arrivano i software scopri-bluff

Le tecnologie informatiche potrebbe far scomparire l’arte di copiare dietro ai banchi. La notizia arriva dagli Stati Uniti, dove oltre cento università, che da quelle parti si chiamano college, hanno deciso di adottare sofisticate armi tecnologiche contro gli studenti che bleffano durante la realizzazione delle prove scritte.
Per “stanare” gli studenti copioni i tecnici assoldati dagli atenei americano utilizzano sofisticati software collegati a dei database: attraverso l’incrocio dei dati storici e recenti riscontrati, nove volte su dieci il programma escogitato, associato alla banca dati, fanno centro. Il database più usato, implementato nell’arco degli ultimi 20 anni, si chiama “Turnitin for Admission”: si tratta, in pratica, di un enorme archivio di elaborati scritti con cui confrontare i lavori degli studenti.
Con questi strumenti si scopre, in pratica, se quanto prodotto dai ragazzi durante le prove scritte è frutto di ore e ore di studio oppure delle loro abilità improvvisate.
Il sistema escogitato serve, in particolare, a scoprire quella percentuale tutt’altro che marginale di studenti che copiano il saggio scritto, un testo che le aspiranti matricole devono necessariamente allegare alla domanda d’ammissione.
Dai primi risultati sembra proprio che la mossa delle Università sia andata a toccare un’abitudine diffusa. Secondo il portavoce dell’azienda che produce il software i test realizzati negli ultimi mesi hanno rivelato che il 20-30 per cento degli scritti è copiato.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024