Home La Tecnica consiglia Vittoria al Tar: accolto il ricorso di alcuni docenti abilitati all’estero

Vittoria al Tar: accolto il ricorso di alcuni docenti abilitati all’estero

CONDIVIDI

Breaking News

March 31, 2025

  • La scuola è laica e l’ora di religione è un “fardello”: gli atei contro Valditara, concorsi, Bibbia. Snadir replica: ignorano l’essenza dei 60 minuti 
  • Contratto scuola, Fracassi (Flc-Cgil) non ci sta: “Con le risorse in campo l’aumento sarebbe di 60 euro, ci vuole uno stanziamento aggiuntivo” 
  • “Adolescence”, lezioni anti-misoginia nelle scuole inglesi. E in Italia? “Per i prof vederla è aggiornamento professionale” 
  • Fine Ramadan, anche quest’anno resta chiusa la scuola di Pioltello: alcuni genitori non ci stanno 

Si comunica che il Tar del Lazio con la sentenza definitiva n. 10032/2023 ha accolto il ricorso contro il decreto di rigetto riguardante il riconoscimento del titolo estero, ed ha anche accolto le eccezioni sollevate sull’illegittimità del preavviso di rigetto.

Con riferimento, dunque, ai preavvisi di rigetto oppure ai rigetti che il Ministero dell’Istruzione e del Merito sta inviando ai docenti abilitati all’estero, è possibile opporsi al fine richiedere il riconoscimento del titolo estero.

Infatti, come è stato stabilito dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, occorre che il Ministero valuti in maniera scrupolosa il piano di studi del Paese europeo con quello italiano.

Per ricevere le informazioni utili per aderire al ricorso è possibile compilare il presente link:

La sentenza accoglie dunque la tesi difensiva dello Studio Legale dell’Avv. Sirio Solidoro.

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO