Precari

Vittoria al TAR: i laureati in ingegneria possono insegnare sulla cdc A027

Si comunica che il TAR del Lazio ha accolto il ricorso per i Laureati in Ingegneria che chiedono di insegnare sulla classe di concorso A027.

È, infatti, ingiusto che ai Laureati in Ingegneria non sia riconosciuta la possibilità di insegnare sulla classe di concorso A027 – Matematica e Fisica nella Scuola Secondaria di II grado.

Pertanto, i Laureati in Ingegneria che richiedono di insegnare sulla cdc A027, possono cliccare sul seguente link per ricevere le informazioni utili: https://siriosolidoro.it/ricorso-dei-laureati-in-ingegneria-vecchio-ordinamento-per-linserimento-nelle-gps-per-la-classe-di-concorso-a027/

Il TAR, dunque, sulla vicenda ha disposto che: “il ricorso deve trovare accoglimento, dovendosi disporre l’annullamento del provvedimento di esclusione dalla classe A027 “Matematica e Fisica” di parte ricorrente di cui in epigrafe, che deve ritenersi viziato alla stregua delle ragioni che precedono, in via derivata, a causa della illegittimità delle disposizioni contemplate dalla Tabella A del d.P.R. n. 19/2016 che, in parte qua, vanno parimente annullate per violazione dei principi di logicità e ragionevolezza”.

Il TAR ha pertanto ritenuto che i Laureati in Ingegneria possano insegnare sulla classe di concorso A027 – Matematica e Fisica nella Scuola secondaria di II grado.

La sentenza accoglie dunque la tesi difensiva dello Studio Legale dell’Avv. Sirio Solidoro, oramai da anni un punto di riferimento per il diritto scolastico in Italia.

pubbliredazionale

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024

Rilevazione “Dati generali”, funzioni disponibili dal 25 novembre al 15 gennaio

Dal 25 novembre al 15 gennaio 2025 sarà attivata sul portale SIDI la funzione “Acquisizione…

21/11/2024

Chiara Balistreri, vittima di violenza da parte del fidanzato: “Serve più informazione nelle scuole, c’è ignoranza”

In questi giorni si è parlato molto, complici le sue ospitate televisive, della storia di…

21/11/2024