Categorie: Attualità

Vittorini, Sciascia e Quasimodo continuano a non meritare di essere studiati nei licei

Al di là dei buoni propositi, nessun autore del Sud del Novecento è stato riabilitato nei programmi di studio dei licei italiani.

A rilevarlo i deputati M5S in commissione Cultura, che a tal proposizione hanno avviato un’interrogazione parlamentare: “purtroppo siamo costretti a rilevare che, nonostante un anno fa sia stata approvata una nostra risoluzione (a prima firma della deputata Maria Marzana ndr) per riportare nei licei lo studio degli autori meridionali del ‘900, esclusi nel 2010 da scellerate indicazioni ministeriali, nessuna misura effettiva sia stata ancora messa in campo”.

“Tra i 17 poeti e scrittori segnalati dal Miur, dunque, ancora oggi non c’è un solo nome a Sud di Roma. Al ministero dell’Istruzione, che aveva reso noto di voler avviare un aggiornamento delle indicazioni nazionali tenendo conto del parere espresso da un gruppo tecnico di monitoraggio dei licei, chiediamo conto dello stato dei lavori, che dovevano giungere a compimento entro l’anno scolastico 2014/2015”.

 

{loadposition bonus_1}

 

“Inoltre, sollecitiamo il recepimento della risoluzione M5S che ha impegnato il governo a ristrutturare le Indicazioni nazionali, in modo da proporre un ampio numero di autori e autrici per cogliere in maniera omogenea, anche su base geografica, la ricca tradizione letteraria e artistica italiana”.

I grillini passano quindi all’elenco di quelle che considerano le “colonne portanti della nostra cultura come Elio Vittorini, Leonardo Sciascia, Salvatore Quasimodo, Matilde Serao, Anna Maria Ortese. A quel danno barbaro fatto quando alla guida del ministero c’era la Gelmini va posto rimedio il prima possibile e, in tal senso, il ritardo nell’istituzione del tavolo tecnico non depone a favore del Miur. Invitiamo dunque il ministro Giannini a fornirci queste informazioni e a sollecitare una soluzione che restituisca la fruizione degli autori meridionali a tutto il Paese”.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024