Categorie: Attualità

Vittorini, Sciascia e Quasimodo continuano a non meritare di essere studiati nei licei

Al di là dei buoni propositi, nessun autore del Sud del Novecento è stato riabilitato nei programmi di studio dei licei italiani.

A rilevarlo i deputati M5S in commissione Cultura, che a tal proposizione hanno avviato un’interrogazione parlamentare: “purtroppo siamo costretti a rilevare che, nonostante un anno fa sia stata approvata una nostra risoluzione (a prima firma della deputata Maria Marzana ndr) per riportare nei licei lo studio degli autori meridionali del ‘900, esclusi nel 2010 da scellerate indicazioni ministeriali, nessuna misura effettiva sia stata ancora messa in campo”.

“Tra i 17 poeti e scrittori segnalati dal Miur, dunque, ancora oggi non c’è un solo nome a Sud di Roma. Al ministero dell’Istruzione, che aveva reso noto di voler avviare un aggiornamento delle indicazioni nazionali tenendo conto del parere espresso da un gruppo tecnico di monitoraggio dei licei, chiediamo conto dello stato dei lavori, che dovevano giungere a compimento entro l’anno scolastico 2014/2015”.

 

{loadposition bonus_1}

 

“Inoltre, sollecitiamo il recepimento della risoluzione M5S che ha impegnato il governo a ristrutturare le Indicazioni nazionali, in modo da proporre un ampio numero di autori e autrici per cogliere in maniera omogenea, anche su base geografica, la ricca tradizione letteraria e artistica italiana”.

I grillini passano quindi all’elenco di quelle che considerano le “colonne portanti della nostra cultura come Elio Vittorini, Leonardo Sciascia, Salvatore Quasimodo, Matilde Serao, Anna Maria Ortese. A quel danno barbaro fatto quando alla guida del ministero c’era la Gelmini va posto rimedio il prima possibile e, in tal senso, il ritardo nell’istituzione del tavolo tecnico non depone a favore del Miur. Invitiamo dunque il ministro Giannini a fornirci queste informazioni e a sollecitare una soluzione che restituisca la fruizione degli autori meridionali a tutto il Paese”.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024