I lettori ci scrivono

Viva i libri cartacei, linfa vitale per la scuola e la cultura

I libri cartacei rappresentano la linfa della lettura, della tradizione e della cultura per cui sono intramontabili. Non devono scomparire per essere sostituiti dagli ebook, ossia dai libri elettronici.

I libri cartacei hanno uno spirito, un’anima, una vitalità che si percepisce dallo sfogliare delle pagine con le dita della mano. E poi un conto è assaporare il profumo della carta stampata, un altro conto e sfogliare sullo schermo di un tablet le pagine elettroniche di un libro.

Non c’è armonia come nel libro cartaceo, non c’è vita, ma soltanto una vuota e percettibile aridità. Diverse sono le emozioni che si possono provare nella lettura di un testo cartaceo in cui tutto si anima e si muove e con esso di mettono in moto anche le emozioni del lettore che scorre nella lettura con gli occhi e sfoglia manualmente le pagine.

I libri cartacei devono sopravvivere e non possono morire ed essere distrutti dall’imperante sopravvento dell’editoria elettronica. A scuola i libri cartacei devono continuare ad essere adottati e utilizzati come strumento didattico fondamentale.

Possono soltanto essere affiancati da approfondimenti ed aggiornamenti elettronici da scaricare in rete o da supporti multimediali, ma non possono scomparire del tutto. Essi rappresentano il motore della cultura di un popolo, di una civiltà in ogni tempo della sua storia e sono il faro per la trasmissione della conoscenza nel futuro.

Insomma a scuola i libri cartacei devono continuare il loro cammino, nonostante la presenza di supporti multimediali di accompagnamento alla didattica tradizionale, attraverso la presenza di Lim, video proiettori, cd rom e quant’altro serve per l’apprendimento. Per questo diciamo a gran voce: viva il libro cartaceo e lunga vita alla carta stampata!

 

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024