Categorie: Generico

“Vivere il Mare”, concorsi per alunni

Le due sezioni di “Vivere il Mare” si prefiggono di coinvolgere gli studenti e gli insegnanti sui temi inerenti le attività di pesca e acquacoltura, la cultura, la conservazione, la valorizzazione e la promozione del patrimonio di risorse naturalistiche, ambientali e socio-economiche del mare e delle coste in Italia.
In particolare, Un video per il mare prevede la realizzazione di documentari e fiction sul tema “I giovani, il mare, l’ambiente”. L’audiovisivo dovrà esprimere l’opinione e il grado di conoscenza dell’ambiente marino da parte dei ragazzi, evidenziando le relazioni che intercorrono tra l’attività dell’uomo e l’ambiente marino nel suo insieme.
Si potrà scegliere di parlare di aspetti e risorse presenti nella propria regione, oppure fare riferimento a realtà dislocate su tutto il territorio nazionale (fra i temi da privilegiare, la fruibilità delle aree marine protette da parte dei giovani, ma nel bando vengono comunque indicate varie tematiche di riferimento, trattabili singolarmente o come insieme di valori).
L’altra sezione della rassegna (Pesca uno spot!) prevede la realizzazione di spot sui temi della pesca e dell’acquacoltura per l’ideazione e la produzione di video originali ad uso televisivo e per la diffusione via internet.
AI concorsi possono partecipare gruppi costituiti da non oltre 10 studenti, appartenenti ad una o più classi dello stesso istituto scolastico, coordinati al massimo da due docenti (non è prevista la partecipazione di singoli, né di gruppi formati da soli studenti).
Entro il 30 giugno 2010 gli elaborati dovranno pervenire (tramite raccomandata postale, spedizioniere, consegna a mano) al seguente indirizzo: Union Contact S.r.l. – Via Messina, 15 – 00198 Roma – Concorso “Vivere il mare” (aggiungendo, a seconda che si partecipi per l’uno o l’altro concorso “Un video per il mare” o “Pesca uno spot!”).
Una commissione di valutazione (composta da registi, autori televisivi, giornalisti, esperti di comunicazione, tecnici, rappresentanti di enti e istituzioni nazionali) sceglierà, tra tutti i concorrenti, 10 video e 10 spot. Non oltre il successivo 20 luglio sarà data comunicazione a tutti i gruppi finalisti (l’elenco completo verrà inoltre pubblicato sul sito www.vivereilmare.it), che saranno invitati a partecipare alla manifestazione Settimana Azzurra Video Festival di Vivere Il Mare (realizzata fin dalla 1ª edizione sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica) che si svolgerà – entro il mese di ottobre 2010 – nel territorio di una regione litoranea nazionale, in una località di rilievo ambientale.
Il soggiorno premio gratuito, in trattamento di pensione completa, avrà una durata compresa tra i 4 e i 5 giorni, durante i quali sono previste attività turistiche e di studio (escursioni e visite guidate, incontri a tema su argomenti inerenti il mare e l’ambiente, stage su linguaggi e tecniche audiovisive e televisive) e si svolgerà la rassegna “Video Festival di Vivere il Mare” 2010, nel cui ambito saranno presentati, in anteprima europea, i video e gli spot finalisti in gara, nelle specifiche sezioni di concorso, per la designazione dei vincitori assoluti delle singole categorie (documentario, fiction, inchiesta televisiva e spot).

Per ulteriori informazioni sui concorsi (anche in relazione alle caratteristiche tecniche e alla durata di video e spot) consultare il sito http://www.vivereilmare.it/ .

Andrea Toscano

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024