Categorie: Generico

“Vivere il Mare”, concorsi per alunni

Le due sezioni di “Vivere il Mare” si prefiggono di coinvolgere gli studenti e gli insegnanti sui temi inerenti le attività di pesca e acquacoltura, la cultura, la conservazione, la valorizzazione e la promozione del patrimonio di risorse naturalistiche, ambientali e socio-economiche del mare e delle coste in Italia.
In particolare, Un video per il mare prevede la realizzazione di documentari e fiction sul tema “I giovani, il mare, l’ambiente”. L’audiovisivo dovrà esprimere l’opinione e il grado di conoscenza dell’ambiente marino da parte dei ragazzi, evidenziando le relazioni che intercorrono tra l’attività dell’uomo e l’ambiente marino nel suo insieme.
Si potrà scegliere di parlare di aspetti e risorse presenti nella propria regione, oppure fare riferimento a realtà dislocate su tutto il territorio nazionale (fra i temi da privilegiare, la fruibilità delle aree marine protette da parte dei giovani, ma nel bando vengono comunque indicate varie tematiche di riferimento, trattabili singolarmente o come insieme di valori).
L’altra sezione della rassegna (Pesca uno spot!) prevede la realizzazione di spot sui temi della pesca e dell’acquacoltura per l’ideazione e la produzione di video originali ad uso televisivo e per la diffusione via internet.
AI concorsi possono partecipare gruppi costituiti da non oltre 10 studenti, appartenenti ad una o più classi dello stesso istituto scolastico, coordinati al massimo da due docenti (non è prevista la partecipazione di singoli, né di gruppi formati da soli studenti).
Entro il 30 giugno 2010 gli elaborati dovranno pervenire (tramite raccomandata postale, spedizioniere, consegna a mano) al seguente indirizzo: Union Contact S.r.l. – Via Messina, 15 – 00198 Roma – Concorso “Vivere il mare” (aggiungendo, a seconda che si partecipi per l’uno o l’altro concorso “Un video per il mare” o “Pesca uno spot!”).
Una commissione di valutazione (composta da registi, autori televisivi, giornalisti, esperti di comunicazione, tecnici, rappresentanti di enti e istituzioni nazionali) sceglierà, tra tutti i concorrenti, 10 video e 10 spot. Non oltre il successivo 20 luglio sarà data comunicazione a tutti i gruppi finalisti (l’elenco completo verrà inoltre pubblicato sul sito www.vivereilmare.it), che saranno invitati a partecipare alla manifestazione Settimana Azzurra Video Festival di Vivere Il Mare (realizzata fin dalla 1ª edizione sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica) che si svolgerà – entro il mese di ottobre 2010 – nel territorio di una regione litoranea nazionale, in una località di rilievo ambientale.
Il soggiorno premio gratuito, in trattamento di pensione completa, avrà una durata compresa tra i 4 e i 5 giorni, durante i quali sono previste attività turistiche e di studio (escursioni e visite guidate, incontri a tema su argomenti inerenti il mare e l’ambiente, stage su linguaggi e tecniche audiovisive e televisive) e si svolgerà la rassegna “Video Festival di Vivere il Mare” 2010, nel cui ambito saranno presentati, in anteprima europea, i video e gli spot finalisti in gara, nelle specifiche sezioni di concorso, per la designazione dei vincitori assoluti delle singole categorie (documentario, fiction, inchiesta televisiva e spot).

Per ulteriori informazioni sui concorsi (anche in relazione alle caratteristiche tecniche e alla durata di video e spot) consultare il sito http://www.vivereilmare.it/ .

Andrea Toscano

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024