Categorie: Generico

Vivere il mare, premio per l’ambiente

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione Vivere il Mare, rivolta anche agli alunni delle scuole di istruzione secondaria di II grado e promossa dal Ministero per le Politiche Agricole con il patrocinaio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Ambiente, sono stati istituiti due premi per l’ambiente, riservati rispettivamente al miglior video realizzato per il concorso “Un video per il mare" (con una sezione dedicata alle scuole europee) e al miglior progetto di recupero ambientale per il concorso “Adotta un litorale".
Alla fine di maggio, un’apposita giuria valuterà i lavori pervenuti. I video premiati saranno successivamente utilizzati nel corso di mostre e convegni, mentre alcuni progetti di recupero potranno essere finanziati nell’ambito dei programmi di ripristino ambientale. I lavori delle scuole vincitrici saranno premiati nel corso della Settimana Azzurra che si svolgerà dal 27 settembre al 2 ottobre prossimi presso il Parco Nazionale de La Maddalena, in provincia di Sassari.
L’iniziativa, realizzata con il contributo del Cobat (Consorzio obbligatorio batterie al piombo esauste e rifiuti piombosi), intende tutelare l’ecosistema marino, educando i consumatori verso corretti comportamenti di gestione del rifiuto rappresentato dalle batterie al piombo acido esaurite, e dunque fortemente inquinanti, che ogni anno vengono disperse dai natanti nell’ambiente marino.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio stampa “Gaia relazioni pubbliche", telefonando allo 06/4404627.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024