Categorie: Generico

Vivere il mare, premio per l’ambiente

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione Vivere il Mare, rivolta anche agli alunni delle scuole di istruzione secondaria di II grado e promossa dal Ministero per le Politiche Agricole con il patrocinaio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Ambiente, sono stati istituiti due premi per l’ambiente, riservati rispettivamente al miglior video realizzato per il concorso “Un video per il mare" (con una sezione dedicata alle scuole europee) e al miglior progetto di recupero ambientale per il concorso “Adotta un litorale".
Alla fine di maggio, un’apposita giuria valuterà i lavori pervenuti. I video premiati saranno successivamente utilizzati nel corso di mostre e convegni, mentre alcuni progetti di recupero potranno essere finanziati nell’ambito dei programmi di ripristino ambientale. I lavori delle scuole vincitrici saranno premiati nel corso della Settimana Azzurra che si svolgerà dal 27 settembre al 2 ottobre prossimi presso il Parco Nazionale de La Maddalena, in provincia di Sassari.
L’iniziativa, realizzata con il contributo del Cobat (Consorzio obbligatorio batterie al piombo esauste e rifiuti piombosi), intende tutelare l’ecosistema marino, educando i consumatori verso corretti comportamenti di gestione del rifiuto rappresentato dalle batterie al piombo acido esaurite, e dunque fortemente inquinanti, che ogni anno vengono disperse dai natanti nell’ambiente marino.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio stampa “Gaia relazioni pubbliche", telefonando allo 06/4404627.

Andrea Toscano

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024