Categorie: Generico

Vivere il mare, premio per l’ambiente

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione Vivere il Mare, rivolta anche agli alunni delle scuole di istruzione secondaria di II grado e promossa dal Ministero per le Politiche Agricole con il patrocinaio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Ambiente, sono stati istituiti due premi per l’ambiente, riservati rispettivamente al miglior video realizzato per il concorso “Un video per il mare" (con una sezione dedicata alle scuole europee) e al miglior progetto di recupero ambientale per il concorso “Adotta un litorale".
Alla fine di maggio, un’apposita giuria valuterà i lavori pervenuti. I video premiati saranno successivamente utilizzati nel corso di mostre e convegni, mentre alcuni progetti di recupero potranno essere finanziati nell’ambito dei programmi di ripristino ambientale. I lavori delle scuole vincitrici saranno premiati nel corso della Settimana Azzurra che si svolgerà dal 27 settembre al 2 ottobre prossimi presso il Parco Nazionale de La Maddalena, in provincia di Sassari.
L’iniziativa, realizzata con il contributo del Cobat (Consorzio obbligatorio batterie al piombo esauste e rifiuti piombosi), intende tutelare l’ecosistema marino, educando i consumatori verso corretti comportamenti di gestione del rifiuto rappresentato dalle batterie al piombo acido esaurite, e dunque fortemente inquinanti, che ogni anno vengono disperse dai natanti nell’ambiente marino.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio stampa “Gaia relazioni pubbliche", telefonando allo 06/4404627.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024