Categorie: Generico

Vivere insieme, vivere giovane. A Roma la Settimana della vita collettiva

Studiare, giocare, crescere, viaggiare, condividere spazi e situazioni: tanti gli aspetti e le esigenze del “vivere giovane” che trovano la giusta rilevanza all’interno di Progetto Scuola, la 5° rassegna di strumenti, tecnologie e servizi per l’educazione e la didattica. L’evento si svolgerà anche quest’anno nell’ambito della 42ª Settimana della vita collettiva, mostra internazionale per i servizi sociali, convivenze alberghi e pubblici esercizi, in calendario dal 17 al 20 novembre alla Fiera di Roma. I numerosi eventi e incontriprevisti durante la mostra sono organizzati in collaborazione con enti e organismi istituzionali, tra cui il Ministero della Pubblica Istruzione, Dirscuola, Anp, Fism e Fnada e saranno incentrati su tematiche di rilievo e di attualità che interesseranno e coinvolgeranno dirigenti scolastici, docenti, educatori, studenti e associazioni di categoria. In programma anche quest’anno due importanti convegni legati al contesto scolastico del nostro paese: il 14° Convegno di studio delle scuole materne, promosso dalla Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) e il 4° Convegno nazionale sul turismo scolastico, in cui verrà presentato il progetto del Ministero della Pubblica Istruzione “Sulle orme di …” che attraverso l’organizzazione di viaggi di istruzione delle scuole, caratterizzati da percorsi formativi curricolari su tematiche storico-ambientali, si propone di valorizzare il territorio e di esaltare gli aspetti culturali, paesaggistici e naturalistici delle regioni italiane. 
Info:
Tutti gli aggiornamenti su www.sevicol.it
Per iscriversi alla newsletter:
Per consultare il calendario dei convegni:
Visita l’edizione 2005 con il virtual tour:

Redazione

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024