Introdurre una riforma dei cicli e biennio unitario. La proposta, della Rete degli studenti, è contenuta in una risoluzione già approvata dalla VII commissione del Senato, di istituire il cosiddetto “curriculum dello studente” negli anni terminali del secondo ciclo d’istruzione, consistente cioè nella flessibilizzazione di una parte del corso di studi con materie base uguali per tutti e materie facoltative a discrezione dello studente.
“Da anni – dichiara Alberto Irone, portavoce nazionale della Rete – rivendichiamo la necessità di riformare la struttura della nostra scuola rendendola più flessibile e adattabile alle attitudini degli studenti, per aggredire la dispersione scolastica, innalzare i livelli di istruzione per tutti e realizzare un vero sistema orientante. Quello che proponiamo e che abbiamo chiesto con forza anche questo autunno, nelle piazze e nelle consultazioni del governo su ‘La Buona Scuola’ è una complessiva riforma dei cicli scolastici che dia soluzione a queste esigenze: garantire a tutti conoscenze e competenze base, eliminare la netta divisione didattica ma soprattutto sociale sociale fra licei e istituti tecnici e professionali, ritardare e rendere più progressiva e consapevole la scelta del percorso di studi attualmente fissata a 13 anni, superare la standardizzazione dei programmi ministeriali, potenziare l’elemento orientativo della scuola. Per questo è necessario istituire da subito il Biennio Unitario – continua Irone – superando la cesura tra scuole medie inferiori e superiori, accompagnato da un triennio specializzante e da una flessibilizzazione progressiva del curriculum per tutti i 5 anni di scuola superiore, innalzando contemporaneamente l’obbligo scolastico a 18 anni”.
{loadposition eb-motivare}
PEr la Rete, quindi, la risoluzione del Senato va in questa direzione ma non basta. “Sfidiamo parlamento e governo: se si vuol fare ‘la rivoluzione’ nella scuola si parta dal Biennio Unitario. Chiediamo quindi la convocazione immediata di un tavolo con le rappresentanze studentesche per discutere di queste proposte e di tutti i temi sollevati da ‘La Buona Scuola'”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…