“Volgar’eloquio”: il Festival del dialetto

Un Festival dall’emblematico titolo “Volgar’eloquio” interamente dedicato al dialetto. Ma non ad un dialetto in particolare bensì a tutte le parlate locali delle regioni italiane.
Si svolgerà dal 5 al 9 marzo nel capoluogo lombardo. Ad organizzarlo la regione Lombardia insieme al Piccolo Teatro di Milano.
In tutto saranno 22 gli avvenimenti previsti nei cinque giorni.
Fra i protagonisti figura per esempio l’attore napoletano Toni Servillo, che il 9 marzo terrà un recital su brani essenzialmente partenopei alla Basilica di San Marco.
Oltre al recital di Servillo, ci sarà il 7 marzo quello di Franco Branciaroli dedicato al dialetto lombardo (sempre a San Marco) e il 9 quello di Marco Paolini che porterà al Teatro Dal Verme brani dell’area veneto-friulana. E poi anche una lezione-spettacolo di Ferruccio Soleri, alcuni appuntamenti per bambini sulla commedia dell’arte e un excursus sugli scrittori della linea lombarda da Carlo Porta ad Alessandro Manzoni, senza tralasciare Giuseppe Parini e Delio Tessa.  Per l’intera iniziativa, che si candida a diventare un appuntamento annuale stabile, la regione Lombardia ha stanziato 400 mila euro.
Massimo Zanello, assessore alla Cultura della Regione Lombardia, sottolinea: “spesso parliamo di specie animali in via d’estinzione, ma si tace sulla scomparsa delle identità culturali che invece ci sono e vanno valorizzate per garantire la vivacità di pensiero”.
Per il direttore del Piccolo Teatro, Sergio Escobar:  “l’identità è lo strumento migliore per leggere il futuro, per aprirsi agli altri svincolandosi dalle chiusure”.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024