“Volgar’eloquio”: il Festival del dialetto

Un Festival dall’emblematico titolo “Volgar’eloquio” interamente dedicato al dialetto. Ma non ad un dialetto in particolare bensì a tutte le parlate locali delle regioni italiane.
Si svolgerà dal 5 al 9 marzo nel capoluogo lombardo. Ad organizzarlo la regione Lombardia insieme al Piccolo Teatro di Milano.
In tutto saranno 22 gli avvenimenti previsti nei cinque giorni.
Fra i protagonisti figura per esempio l’attore napoletano Toni Servillo, che il 9 marzo terrà un recital su brani essenzialmente partenopei alla Basilica di San Marco.
Oltre al recital di Servillo, ci sarà il 7 marzo quello di Franco Branciaroli dedicato al dialetto lombardo (sempre a San Marco) e il 9 quello di Marco Paolini che porterà al Teatro Dal Verme brani dell’area veneto-friulana. E poi anche una lezione-spettacolo di Ferruccio Soleri, alcuni appuntamenti per bambini sulla commedia dell’arte e un excursus sugli scrittori della linea lombarda da Carlo Porta ad Alessandro Manzoni, senza tralasciare Giuseppe Parini e Delio Tessa.  Per l’intera iniziativa, che si candida a diventare un appuntamento annuale stabile, la regione Lombardia ha stanziato 400 mila euro.
Massimo Zanello, assessore alla Cultura della Regione Lombardia, sottolinea: “spesso parliamo di specie animali in via d’estinzione, ma si tace sulla scomparsa delle identità culturali che invece ci sono e vanno valorizzate per garantire la vivacità di pensiero”.
Per il direttore del Piccolo Teatro, Sergio Escobar:  “l’identità è lo strumento migliore per leggere il futuro, per aprirsi agli altri svincolandosi dalle chiusure”.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024