Volontari della conoscenza, quando l’apprendimento diventa intergenerazionale
Sono bambini, adolescenti, insegnanti e anche qualche pensionato i 18 finalisti che venerdì 11 maggio verranno premiati a Roma, in Campidoglio, alla presenza del sindaco Gianni Alemanno, per essersi contraddistinti tra i 322 partecipanti al concorso “Volontari della Conoscenza 3.0”. Il loro merito è aver dedicato parte del loro tempo all’alfabetizzazione digitale per la terza età, con il modello di apprendimento intergenerazionale.
I partecipanti hanno realizzato, in pratica, delle attività utili a promuovere l’alfabetizzazione digitale della terza età. La giuria del concorso, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il sostegno di Intel Italia, ha individuato come meritevoli i candidati di otto regioni. Provenienti dal piccolo comune di Tremezzo, in provincia di Como, ai grandi capoluoghi di regione. Tutti i finalisti, che come premi riceveranno borse di studio e ultrabook Acer, hanno in comune la partecipazione alle diverse declinazioni del progetto “Nonni su Internet”.
Ma chi sono i vincitori? Mariacristina è la candidata più giovane, ha solo 8 anni ed è originaria delle Filippine. Gino, 74 anni, fa il “tutor alla pari” in una scuola di Savignano sul Rubicone (Fc). Cristiano, 14 anni, convinto sostenitore della continuità didattica, due pomeriggi a settimana torna nella sua vecchia scuola media di Velletri per non abbandonare i suoi allievi, tutti over 60. A Catania Alfio, 17 anni, si avvia alla futura professione: rigenera computer e aiuta gli anziani a familiarizzare con la tecnologia anche a domicilio. A Bologna alcuni studenti hanno realizzato un sito web con un glossario bolognese-inglese per la terza età.
La Fondazione Mondo Digitale ha fatto sapere che in dieci edizioni del progetto si sono diplomati oltre 16.000 over 60, seguiti da 13.320 tutor e da oltre 1.000 docenti coordinatori.
La premiazione di quest’ultima edizione avverrà alle 10 del 11 maggio, nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio.