Categorie: Generico

“Vorrei una legge che…”

Più di cento alunni della scuola primaria, accompagnati dai loro docenti, verranno accolti il 22 febbraio alle ore 10 a Palazzo Madama per la premiazione del progetto “Vorrei una legge che…”, l’iniziativa promossa dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Miur quest’anno dedicata all’Unità d’Italia nel suo 150entesimo anniversario.
“Lasciati liberi di esprimersi – annuncia il Senato – i giovanissimi hanno avanzato proposte di legge attraverso filmati, disegni, poesie, canti e cartelloni corredati da un ‘diario delle discussioni’ che testimonia il percorso di approfondimento e le modalità di decisione adottati dagli studenti nelle varie fasi di realizzazione”. Ma non è tutto. Palazzo Madama ha anche annunciato che l’iniziativa proseguirà nei prossimi mesi, quando saranno i senatori ad incontrare i giovanissimi nelle loro scuole.
Sono quindici i lavori selezionati, tre i vincitori per questa terza edizione: a premiarli, nell’Aula di Palazzo Madama, sarà direttamente il presidente del Senato Renato Schifani. Gli elaborati saranno esposti dal 22 al 25 febbraio nella Sala Maccari di Palazzo Madama. Riceveranno i riconoscimenti: la Scuola primaria di ‘Giacomo Noventa’ dell’Istituto comprensivo di Noventa di Piave (Ve); la Scuola primaria ‘E. De Amicis’ del Circolo didattico di Pontassieve (Fi); il 3° Circolo didattico – Plesso Monachelle Rossano (Cs); l’Istituto comprensivo statale di Monte San Giovanni Campano – Plesso La Lucca (Fr); il 1° circolo didattico ‘G. Marconi’ di Pozzuoli (Na); la Scuola primaria ‘Aldo Sabato’ del Circolo didattico ‘S. Francesco d’Assisi’ di Altamura (Ba); l’Istituto paritario Sacro Cuore di Siracusa; la Scuola primaria di Cerrione Vergnasco dell’Istituto comprensivo di Cavaglià di Cerrione Vergnasco (Biella); la Scuola primaria di Verrua Savoia dell’Istituto comprensivo di Brusasco (To); la Scuola primaria “Boscardin” dell’Istituto comprensivo statale ‘Galilei’ di Brendola (Vi); la Scuola primaria ‘G. Leopardi’ dell’Istituto comprensivo di Monte San Vito (An); il 4° Circolo di Casoria – plesso Cimiliarco di Casoria (Na); la Scuola primaria ‘G. Carducci’ del 2° Circolo didattico di Taurisano (Le); l’Istituto comprensivo ‘Giovanni Verga’ – plesso ‘De Amicis’ di Canicattì (Ag) e l’Istituto comprensivo di Abbasanta (Or).
Tutti i lavori selezionati sono stati raccolti in una pubblicazione curata dal Senato e sono consultabili dal sito www.senatoperiragazzi.it
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024

Scontri fra polizia e studenti alla Sapienza

Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…

23/11/2024

Black Friday già iniziato alla Tecnica della Scuola: sconti del 20% sui corsi, ecco come approfittarne

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

23/11/2024

Docenti di sostegno senza abilitazione, come riuscire svolgere bene il proprio ruolo? Il percorso specifico

I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…

23/11/2024

Scuola digitale e formazione del personale: i corsi adatti alle esigenze degli istituti

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

23/11/2024