A Radio Cusano Campus, durante la trasmissione Genitori si diventa, è intervenuto il pedagogista Daniele Novara. Il tema della puntata di lunedì 12 è stato il rendimento scolastico degli studenti e come reagire a un brutto voto a scuola.
“L’idea dei voti, da un punto di vista tecnico-pedagogico, è arcaica, antica, superata. Nell’ambito delle nuove teorie dell’apprendimento è un modello che resta abbarbicato all’idea idealistica della scuola, dove non si possono fare errori e bisogna soltanto dare risposte esatte; mentre tutte le ricerche scientifiche dimostrano che soltanto sbagliando si può migliorare”.
“Un bocciato, almeno in un caso su due, viene bocciato di nuovo l’anno successivo. Un 2 agli inizi del primo quadrimestre è demotivante. La nostra concezione di scuola è nostalgica. Abbiamo bisogno di qualcosa di più scientifico, non di tornare indietro: l’Ottocento per fortuna è finito”, ha aggiunto
“Non mortificare, non punire, se i figli devono recuperare delle materie. Il genitore dovrebbe mettere a disposizione rinforzi estivi: aiutare i figli ad organizzarsi, non sostituirsi; aiutarli affinché dormano di notte e non ci sia questa tracotante invadenza dei videogiochi, che compromette ogni forma di concentrazione sui contenuti”.
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…