A Radio Cusano Campus, durante la trasmissione Genitori si diventa, è intervenuto il pedagogista Daniele Novara. Il tema della puntata di lunedì 12 è stato il rendimento scolastico degli studenti e come reagire a un brutto voto a scuola.
“L’idea dei voti, da un punto di vista tecnico-pedagogico, è arcaica, antica, superata. Nell’ambito delle nuove teorie dell’apprendimento è un modello che resta abbarbicato all’idea idealistica della scuola, dove non si possono fare errori e bisogna soltanto dare risposte esatte; mentre tutte le ricerche scientifiche dimostrano che soltanto sbagliando si può migliorare”.
“Un bocciato, almeno in un caso su due, viene bocciato di nuovo l’anno successivo. Un 2 agli inizi del primo quadrimestre è demotivante. La nostra concezione di scuola è nostalgica. Abbiamo bisogno di qualcosa di più scientifico, non di tornare indietro: l’Ottocento per fortuna è finito”, ha aggiunto
“Non mortificare, non punire, se i figli devono recuperare delle materie. Il genitore dovrebbe mettere a disposizione rinforzi estivi: aiutare i figli ad organizzarsi, non sostituirsi; aiutarli affinché dormano di notte e non ci sia questa tracotante invadenza dei videogiochi, che compromette ogni forma di concentrazione sui contenuti”.
In questi giorni si sta parlando moltissimo del caso di una 22enne originaria della provincia…
Dalle ore 12 di oggi, 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto oggi, 14 novembre, al seminario…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…