Dopo aver raccolto l‘opinione del pedagogista Cristiano Corsini, con Mario Rusconi, presidente dell’ANP Roma, parliamo dei problemi della valutazione degli alunni e non solo.
La misurazione delle prove – sostiene Rusconi – è una cosa, ma la valutazione è un’altra questione.
La valutazione, infatti, deve avere una funzione educativa e formativa, cioè deve servire per aiutare gli studenti a migliorare i propri apprendimenti.
Ma perchè con sempre più maggior frequenza in tanti si sentono in diritto e in dovere di parlare di questioni scolastiche anche senza averne competenza?
Secondo Rusconi uno dei motivi è che la scuola non ha proprio piano autonomo di comunicazione e si trova quindi a dover subire le esternazioni di altri soggetti, giuste o sbagliate che siano.
Allargando il discorso a temi educativi più generali Rusconi osserva interviene anche su una espressione usata di recente dal ministro Valditara che ha detto che i ragazzi non vanno tenuti nella bambagia.
E’ vero – sottolinea il presidente di ANP Roma – ma il docente deve anche usare empatia nei confronti degli studenti in modo da sostenerli nel loro percorso di crescita.
Il docente e creator Vincenzo Schettini, volto del progetto editoriale "La Fisica Che Ci Piace",…
La scuola media di Portella di Mare, frazione di Misilmeri, in provincia di Palermo, sarà…
Con un comunicato di martedì 8 aprile il ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato…
Oggi, il 10 aprile, in un unico turno, dalle 14,30 alle 16,30, si svolge la…
I dazi imposti da Trump, che, nonostante il ravvedimento di queste ore nel confronti dell’Europa,…
Presentato il piano sull’intelligenza artificiale (Ia) dalla Commissione europea che in tale guisa aspira a…