La valutazione della scuola? Appena sufficiente. È quanto emerge dal Report “Fragilitalia” dell’area studi di Legacoop-Ipsos dedicato al sistema scolastico. Il voto più alto va all’Università (6,7), seguito dalla scuola dell’infanzia (6,5), dalle scuole elementari (6,4), dagli asili nido (6,3) e dalle scuole superiori (6,2). Il voto più basso è invece per le scuole medie (6). Secondo Legacoop un segnale del delicato rapporto tra scuola e lavoro. Secondo il presidente Simone Gamberini “il Pnrr è l’occasione per orientare le scelte strategiche anche a livello educativo, perché gli studenti diventino agenti di cambiamento, incorporando i valori della sostenibilità”. Le carenze della scuola? Programmi di studio obsoleti e troppo teorici (48%), scarsa motivazione dei docenti (45%), edilizia scolastica (44%), dotazioni tecnologiche inadeguate (38%).
Proprio sul digitale ci sono parecchi giudizi critici. Ad esempio le carenze dei laboratori (41%), inadeguatezza delle strutture (32%), scarsa preparazione dei docenti (31%). Scuola che non riesce secondo il 71% a fornire adeguate competenze green e competenze linguistiche (58%).
Ci sono poi i contesti geografici. Per il 64% le scuole migliori sono al Nord, per il 40% nelle grandi città e solo il 20% opta per la provincia.
I percorsi formativi che offrono maggiori opportunità nel mondo del lavoro sono l’informatica e le telecomunicazioni (39%). Per migliorare la capacità di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, gli intervistati indicano, per la scuola superiore, l’opportunità di attivare gli scambi culturali con le scuole dell’UE (68%), prevedere corsi specifici per l’accesso al lavoro (68%), presentazioni aziendali all’interno degli istituti scolastici (57%); per l’università, la possibilità di svolgere un periodo di studio all’estero (54%), di usufruire di presentazioni aziendali all’interno degli atenei (47%), di svolgere un tirocinio obbligatorio (46%).
Questi i dati riportati dall’Ansa.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…