Voto CSPI: Flc-Cgil in testa, avanzano i sindacati di base

I dati sulle elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione affluiscono con lentezza ma confermano la tendenza che avevamo già evidenziato qualche giorno fa.
I numeri di Roma e provincia ci arrivano dall’Unicobas e riguardano il 65-70% delle scuole e rappresentano a questo punto un “campione” più che attendibile.
La Flc-Cgil si conferma il primo sindacato in tutte le componenti (scuola infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di seconda grado e Ata), ma il dato più significativo riguarda l’affermazione dei sindacati di base (Cobas, Unicobas e Anief) e il forte ridimensionamento di Cisl-Scuola.
I numeri sono molto elequonti: Flc-Cgil si avvicina al 32%, i Cobas superano il 12%, lo Snals è poco al di sotto, l’Unicobas sta al 9,50%. Gli altri sindacati sono decisamente lontani: Uil Scuola va poco oltre il 7%, la FGU-Gilda non ci arriva neppure, mentre Cisl-Scuola tocca il 6% (un punto percentuale in più rispetto all’Anief).  
Le sorprese aumentano se si analizzando i risultati delle diverse componenti.
Fra gli Ata i Cobas sono il secondo sindacato (Snals il terzo, Uil il quarto e Unicobas il quinto).
Alle superiori Cobas, Unicobas e Anief insieme arrivano al 30%, mentre nella secondaria di primo grado la classifica vede Cgil al primo posto, davanti a Coba, Anief e Unicobas.
Lo Snals tiene nell’infanzia (secondo dietro a Cgil) dove l’Unicobas e in terza posizione (Cisl al sesto posto dietro a Gilda e Uil). Alla primaria sempre Cgil in testa seguita da Gilda, Cobas e Cisl.
E’ ancora presto per tirare le conclusioni, ma l’avanzata dei sindacati di base e il ridimensionamento degli altri (Cgil esclusa) sembrano ormai due dati certi.
Ma come si spiegano questi numeri?  
Commenta Stefano d’Errico (Unicobas): “Sono bastati 15 giornidi assemblee in orario di servizio (a noi vietate con una vergognosa legge commissionata nel 1997 dai sindacati pronta-firma ai loro partiti di riferimento) per ottenere questo risultato”.
Vedremo nei prossimi giorni se e in che misura il dato romano verrà confermato in altre province.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024