Prosegue la diffusione dei dati relativi al voto per il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
A Roma mancano ancora i risultati di una scuola su 5, ma la tendenza è ormai chiara: la Flc-Cgil è saldamente in testa con il 30% dei voti; seguono i Cobas con il 12%, lo Snals con il 10,6% e l’Unicobas con il 9%.
A Pisa (risultato definitivo) Flc-Cgil e Cobas fanno il pieno di voti (più del 60% fra tutti e due) lasciando ben poco agli altri sindacati: se si considerano i voti per la componente docente i Cobas sono al primo posto con un voto su 3 (nella primaria i Cobas arrivano al 33% mentre la Flc supera di poco il 22%). Solo la Cisl-Scuola riesce a limitare i danni nella primaria (22%) e nell’infanzia (21%)
Poco più a nord (Lucca) i Cobas sono il terzo sindao se si considera il totale dei voti e il primofra i docenti delle superiori.
Anche da Torino c’è il risultato finale: primo sindacato è la Flc-Cgil (33,5%) seguita dalla Uil-Scuola (19%), dai Cobas (14,8%) e dalla Cisl-Scuola (14,7%). I Cobas, sempre a Torino, sono il primo sindacato fra i docenti della secondaria di secondo grado.
A Nuoro la Gilda è il primo sindacato (23%) seguita dalla Flc-Cgil (18%) e dai Cobas (4 voti in meno della Flc) che sono però il primo sindacato nella primaria con poco meno del 37%.
Dati ancora parziali che confermano però le tendenze emerse già da subito: la Flc-Cgil è in testa dappertutto (o quasi), i Cobas sono quasi dovunque i primi fra i sindacati di base, mentre la sconfitta più pesante potrebbe essere quella della Cisl-Scuola che in diverse realtà non va neppure al di là del 10% e riesce a limitare le perdite solo nell’infanzia e nella primaria.
C’è poi da rilevare che spesso alcuni successi locali si spiegano anche con la presenza di candidati che sono stati in grado di attirare voti: si spiega così l’eccellente risultato dei Cobas nella primaria a Nuoro ottenuto grazie anche alla candidatura di Nicola Giuas, la vittoria della Uil-Scuola a Torino fra gli Ata (50% dei voti, candidato il segretario provinciale Diego Meli) o il primo posto dell’Unicobas alle superiori di Lodi legato alla presenza di Paolo Latella.
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…
Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…
Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo…
Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per…