Lo scorso 16 ottobre è stata pubblicata la Legge n. 150 sulla Gazzetta Ufficiale, che introduce importanti cambiamenti per la valutazione degli studenti, la tutela del personale scolastico e la creazione di nuovi indirizzi scolastici. Il provvedimento entrerà in vigore il 31 ottobre, e nei successivi 180 giorni verranno emanati i regolamenti attuativi.
Le novità principali riguardano la valutazione: alla scuola primaria, i giudizi saranno espressi in forma sintetica, mentre nelle scuole secondarie il voto di condotta sarà dato in decimi. Gli studenti che riceveranno un 5 in condotta rischieranno la non ammissione all’anno successivo. Inoltre, chi avrà un 6 in condotta dovrà sviluppare un progetto di cittadinanza attiva. Per le sospensioni di durata superiore a due giorni, gli studenti saranno obbligati a partecipare ad attività di cittadinanza attiva, cercando così di responsabilizzarli maggiormente.
Un’altra novità riguarda il contrasto alla violenza a scuola. Chi aggredirà il personale scolastico, inclusi gli insegnanti, potrà essere multato fino a 10.000 euro. Questo provvedimento è stato introdotto con l’obiettivo di rafforzare la tutela del personale scolastico e prevenire episodi di aggressioni e mancanza di rispetto.
La testata giornalistica La Tecnica della Scuola ha lanciato un sondaggio online per raccogliere l’opinione dei lettori su alcuni aspetti della nuova legge. Le domande chiedono se le nuove misure, come il voto di condotta e le sanzioni, saranno efficaci nel prevenire episodi di bullismo e violenza.