Attualità

Voto in condotta, Azzolina: “Manca il dialogo con gli studenti. Non può esserci solo la sanzione, bisogna prevenire e rieducare”

La ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina è intervenuta a ‘L’aria che tira‘ su La7. Con il conduttore David Parenzo ha trattato il tema del voto in condotta e del comportamento dei ragazzi:

La riforma del 6 in condotta? “Intanto quella regola per la scuola secondaria di secondo grado c’era già, per la scuola media si è tornati alla normativa del 2009. Renzi l’aveva cambiata con la “Buona scuola” introducendo il giudizio sintetico, ora si è tornati al voto numerico. Da dirigente scolastica mi convince il fatto che i ragazzi vanno aiutati ed educati sin dal primo giorno di scuola. Esiste un documento importante che è lo Statuto degli studenti e delle studentesse, una specie di patto tra scuola e studenti, lo leggevo ai ragazzi già il primo giorno perché lì ci sono i diritti e i doveri degli studenti. Oggi lo Statuto non è conosciuto”.

Messaggio al Ministro? “Ciò che manca oggi è parlare con gli studenti. Ci sono problemi di disagio sociale. Io i casi di bullismo li risolvevo uno ad uno, portandoli da me, facendogli leggere dei libri, chiedendo a ciascuno di questi ragazzi cosa non andasse, ho scoperto delle cose terribili sulle situazioni familiari che vivevano. Devono essere gli adulti a dargli dei modelli, la scuola deve correre in aiuto spiegando quali sono le condotte lecite e quelle non lecite. Le agenzie educative di questo Paese spesso non parlano tra di loro, spesso litigano, non si riconosce l’autorevolezza l’una dell’altra e ci sono delle situazioni difficili in alcune periferie delle grandi città. Non ci può essere solo la sanzione, ci dev’essere la prevenzione, la rieducazione che dev’essere alla base di tutto”.

Redazione

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024