Attualità

Voto in condotta, Azzolina: “Non vedo novità, si torna al passato, ma serve prevenire. Classi pollaio? Mi dicevano che non esistevano”

Intervenuta a Rai Radio uno, l’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha parlato della riforma sul voto in condotta e sulla dispersione scolastica:

“Non ci sono grandissime novità in questa proposta di legge, si torna al 2009, alla riforma Gelmini. La Buona Scuola di Renzi aveva sostituito il voto in condotta con un giudizio in condotta, parliamo della scuola secondaria di primo grado, e adesso si torna al voto numerico. Per la scuola secondaria di secondo grado non cambia sostanzialmente nulla. Chi sbaglia dev’essere redarguito in qualche modo ma non basta, quello che bisogna fare è prevenire e secondo me quello che oggi non si fa in famiglia è parlare coi giovani che hanno pochissimi modelli positivi e tendono a sbagliare perché non conoscono altro, vanno rieducati, far capire loro quali possono essere le conseguenze dei loro gesti, spesso agiscono con molta superficialità e con ingenuità”.

Classi pollaio? “Quando lo dicevo io, sia da parlamentare che da Ministra, mi dicevano che le classi sovraffollate non esistevano. Ma quando insegnavo io (nella scuola secondaria di secondo grado) avevo classi con almeno 27 studenti, perché la legge Gelmini prevede questo. Ciò implica insegnare in maniera uguale per tutti, sapendo che ci sono alunni che hanno tempi di apprendimento diversi, e questo crea dispersione scolastica. Se vedete i dati, la maggior parte della dispersione scolastica avviene nel passaggio tra la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Questo significa costo per lo Stato, perché poi questi ragazzi non studiano e non lavorano”.

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024