Attualità

Wacom Works With Chromebook per offrire a insegnanti e studenti tavolette con penna a supporto della didattica a distanza

In questo momento storico in cui molte scuole e università sono state obbligate passare all’insegnamento online, Wacom punta a offrire a insegnanti e studenti soluzioni innovative per affrontare le sfide poste dalla didattica a distanza e dalla collaborazione online, come la tavoletta con penna One by Wacom, che detiene la certificazione Works With Chromebook.

Wacom e Chromebook portano l’apprendimento digitale a un livello superiore

One by Wacom permette a insegnanti e studenti di incorporare la naturale scrittura manuale per prendere appunti, inserire note, risolvere problemi matematici, disegnare grafici e spiegarsi visivamente online in modo altrettanto intuitivo di quando usano una lavagna in aula.

La penna di One by Wacom, reattiva, ergonomica e sensibile alla pressione fornisce agli utenti un strumento naturale e armonioso con cui scrivere, tracciare schizzi, disegnare o modificare contenuti. Utilizzandola si avverte subito una sensazione familiare, come quella di usare una penna sulla carta o un gessetto sulla lavagna. Soprattutto le materie come scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica traggono grande vantaggio dall’uso di una penna digitale nel contesto della didattica a distanza.

La tavoletta con penna One by Wacom si collega perfettamente a qualsiasi Chromebook dotato di USB-A e dell’ultima versione di Chrome OS. È subito pronta all’uso e non necessita di driver o software. La combinazione della tavoletta con penna One by Wacom con Chromebook funziona con una grande varietà di strumenti formativi, grazie ai quali insegnanti e studenti possono connettersi fra loro, interagire e collaborare facilmente in tempo reale da diversi luoghi utilizzando molteplici dispositivi. One by Wacom e Chromebook offrono anche un’ottima base di partenza per iniziare a esplorare la creatività digitale con un crescente numero di applicazioni per il disegno, la pittura e il fotoritocco appositamente create per Chrome OS.

Per aiutare gli insegnanti e gli studenti trarre il massimo dall’utilizzo di questa combinazione Wacom ha creato una libreria di contenuti in continuo aggiornamento che include informazioni utili per la formazione con Chromebook. Sempre per agevolare il più possibile il passaggio all’insegnamento online, Wacom ha anche raccolto una grande quantità di informazioni e consigli utili sull’apprendimento a distanza sulla pagina dedicata Wacom per l’e-learning.

“La digitalizzazione porta grandi benefici al settore della formazione. Ma si è dimostrata impegnativa”, afferma Faik Karaoglu, Executive Vice President di Wacom Branded Business. “In quanto pioniere delle tecnologie digitali per le penne, Wacom si impegna a fornire a insegnanti, studenti e dirigenti scolastici soluzioni affidabili, sostenibili e semplici da usare. La nuova compatibilità con i display interattivi e le tavolette con penna rende attività quali la creazione, il lavoro e l’insegnamento in digitale il più naturali e intuitive possibili e offre agli utenti ulteriori possibilità per l’utilizzo dei propri Chromebook”.

pubbliredazionale

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024