Questa pubblicazione fa parte di una serie di studi svolti nell’ambito del programma Eno, un progetto che ha visto il coinvolgimento di 40 classi scolastiche di 28 Paesi, ciascuna delle quali ha scritto un pezzo per il giornale. Inoltre, ciascuna scuola ha pubblicato un proprio giornale locale dedicato alla risorsa "acqua". L’editore del giornale è finlandese.
In seguito alla pubblicazione del giornale, è stato lanciato anche un concorso di disegno sullo stesso tema. In occasione della data di scadenza sono stati presentati 179 disegni presentati da alunni di 17 Paesi. Il vincitore del concorso è un ragazzo di 14 anni proveniente dall’Armenia, il cui disegno è stato utilizzato come copertina del giornale.
Gli altri tre migliori artisti hanno ricevuto un kanteles (uno strumento musicale tradizionale finlandese). Altri 12 partecipanti hanno vinto compilazioni di musiche prodotte con il kantele.
Il programma Eno consiste nella creazione di una scuola globale virtuale che ha come obiettivo l’aumento della consapevolezza tra i giovani verso i problemi ambientali. La Eno School District con sede in Finlandia è il coordinatore del progetto. Eno è sostenuto dalla Commissione Europea e dal Consiglio nazionale dell’Istruzione. Attualmente hanno aderito al progetto 105 scuole di 51 Paesi.
Per ulteriori informazioni sul progetto
Water Share It! -video ( 7 minuti, Real Video)
Un discorso sul progetto Eno nel settore dell’acqua e una selezione di musica kantele:
http://realserver.joensuu.fi:8080/ramgen/eno/water.rm
Per visionare una copia del giornale Water-Share It! e delle edizioni locali, oltre all”elenco dei vincitori del concorso consulta il sito presente in "Ulteriori approfondimenti"
Per ulteriori informazioni contattare:
Mr Mika Vanhanen, coordinatore
Tel +358 13 767 361
Fax +358 13 762 017
Concorso docenti Pnrr 2, lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle ore…
Con nota 8235 del 26 novembre 2024, il Ministero ha comunicato la proroga di 45…
Il MAECI, Ministero degli Esteri, ha inviato la scorsa settimana alle organizzazioni sindacali informativa sindacale…
I primi giorni dle 2025 l'INPS ha fatto sapere di aver aderito al nuovo sistema…
Clamorosa svolta nelle indagini dei Carabinieri partite due mesi fa dopo il tentativo di linciaggio…
Scrivere a mano non è un’abitudine superata, ma un potente strumento per favorire l’apprendimento, soprattutto…