Centinaia di studenti italiani, le loro idee, il linguaggio multimediale per raccontare l’Europa, la sua storia e il suo futuro. Tutto questo è “WE_WelcomeEurope”, il concorso di idee rivolto alle scuole secondarie di I e II grado italiane, promosso in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma, che ha visto a Palazzo Chigi la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,Valeria Fedeli, e il Sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei,SandroGozipremiare i vincitori.
Al concorso, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno partecipato circa 200 istituti scolastici italiani che hanno presentato oltre 250 progetti tra video (70%) e album fotografici (30%) per raccontare la loro visione di Europa. Ai ragazzi è stato infatti chiesto di realizzare un video o un album fotografico capace di raccontare i punti di forza dell’Europa di oggi, per immaginare e costruire l’Europa del domani.
“La scuola deve sostenere le giovani e i giovani a rafforzare la loro conoscenza e la loro consapevolezza di cittadinanza europea, intesa come appartenenza ad una cultura, a valori, a una storia e ad un percorso comuni – ha sottolineato la MinistraValeria Fedeli-. Lo può fare attraverso concorsi come questo, con attività didattiche specifiche, con scambi e gemellaggi all’estero. I finanziamenti che stiamo mettendo in campo come Ministero vanno proprio in questa direzione. Alle ragazze e ai ragazzi dobbiamo consentire di essere protagonisti dell’Europa che verrà, di prendere parte in modo attivo e con consapevolezza al dibattito sul suo futuro”.
{loadposition carta-docente}
I vincitori del concorso sono:
I video e gli album fotografici premiati sono pubblicati sul sito del Dipartimento per le Politiche Europeewww.politicheeuropee.it
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…