L’introduzione del Web 2.0 (O’Reilly, 2004) ha apportato significativi ed evidenti cambiamenti all’interno della nostra società. Non è facile dare una definizione precisa di cosa sia il Web 2.0. Se partiamo dall’assunto che “non si può non comunicare” il Web 2.0 in questo senso si configura come una nuova forma d’interazione sociale che risponde a questo bisogno primario dell’uomo. L’evoluzione del Web in Web 2.0 e la progressiva nascita di Nuovi Media per la creazione e la condivisione d’informazione e conoscenza hanno investito l’utente di un ruolo centrale all’interno della Rete. Egli non è più solamente fruitore passivo dell’informazione ma ne è anche il creatore: l’utente da semplice user è divenuto prosumer, produttore attivo di contenuti che la Rete, attraverso i suoi nuovi strumenti, permette di condividere. L’utente inoltre può creare il proprio percorso di conoscenza sulla base dei propri interessi, obiettivi, bisogni, competenze.
di Giusy Graziano
CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO IN PDF
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…