I lettori ci scrivono

Web e formazione: una riflessione

L’introduzione del Web 2.0 (O’Reilly, 2004) ha apportato significativi ed evidenti cambiamenti all’interno della nostra società. Non è facile dare una definizione precisa di cosa sia il Web 2.0. Se partiamo dall’assunto che “non si può non comunicare” il Web 2.0 in questo senso si configura come una nuova forma d’interazione sociale che risponde a questo bisogno primario dell’uomo. L’evoluzione del Web in Web 2.0 e la progressiva nascita di Nuovi Media per la creazione e la condivisione d’informazione e conoscenza hanno investito l’utente di un ruolo centrale all’interno della Rete. Egli non è più solamente fruitore passivo dell’informazione ma ne è anche il creatore: l’utente da semplice user è divenuto prosumer, produttore attivo di contenuti che la Rete, attraverso i suoi nuovi strumenti, permette di condividere. L’utente inoltre può creare il proprio percorso di conoscenza sulla base dei propri interessi, obiettivi, bisogni, competenze.

di Giusy Graziano

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO IN PDF 

WEB E Formazione

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024