Attualità

Web, il termine “scuola” il più usato (dopo il Covid) in conversazioni e ricerche

La scuola spopola sempre più sul web. Con i tanti temi legati a essa, della scuola si scrive più di tanti altri temi della società. A far emergere quest’aspetto, una ricerca di Socialcom che ha analizzato le conversazioni in rete tra il 1° maggio e il 6 settembre. Sono ben 4,55 milioni le conversazioni riguardanti le scuole e la ripresa di settembre e 83 milioni le interazioni generate.

Solo il Covid ha prodotto più conversazioni (12 milioni) su social network e nel motore di ricerca di Google. Nelle Regioni del Sud si sono verificate maggiori ricerche, specie dove la Dad è durata più tempo. Di scuola si è scritto molto di più rispetto ad altri argomenti come economia e immigrazione.  

Tante conversazioni hanno riguardato il green pass, specie tra gli insegnanti che sono coinvolti in prima persona nella misura obbligatoria a scuola. Tra chi è favorevole e chi no, si è discusso non poco sul certificato verde, mentre per gli studenti il tema chiave è stato quello delle mascherine in classe.

Al contrario, di scuola si parla poco in Parlamento. Sono tanti altri i temi di cui si è dibattuto di più, ad esempio giustizia e lavoro.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024