Nell’ambito delle azioni destinate al supporto dell’innovazione digitale nella scuola italiana, il Ministero dell’Istruzione, Apple e l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori hanno siglato alla fine di settembre un protocollo d’intesa per la realizzazione di attività destinate a
rinforzare le competenze digitali dei docenti.
Il protocollo, di durata triennale, intende promuovere iniziative per l’individuazione di soluzioni a supporto dei processi di innovazione didattica e pedagogica, sperimentare soluzioni tese a modificare i tradizionali ambienti di apprendimento, favorire la condivisione di informazioni e contenuti a supporto dei bisogni educativi dei docenti.
Nell’ambito di questo protocollo sono proposti a insegnanti e dirigenti webinar gratuiti dedicati all’uso della tecnologia in classe per stimolare il coinvolgimento dei ragazzi, l’espressione della loro creatività, lo sviluppo di skills come senso critico, problem solving, pensiero computazionale.
Il percorso si sviluppa su curriculum didattici creati da Apple in collaborazione con docenti, dirigenti scolastici, esperti di apprendimento di tutto il mondo.
Tutti questi programmi didattici sono completamente inclusivi e, grazie alle
funzioni di accessibilità di Apple, sono indicati per alunni con BES/DSA.
Il 26 maggio, nell’ambito di questa iniziativa, REKORDATA, Apple Authorized Education Specialist, proporrà tre eventi pensati per esplorare vari aspetti della didattica digitale con Apple.
Il primo evento, “La Storia di Gocciolina – Un Libro Interattivo”, è pensato per la scuola primaria e mostrerà come sia possibile creare un libro interattivo per gli studenti in modo semplice e veloce.
Il secondo evento, “Agenda 2030 – Una presentazione collaborativa”, è pensato per la scuola secondaria di I grado e per mostrare ai docenti la semplicità della creazione di presentazioni multimediali con iPad insieme agli alunni.
Nel terzo evento, “iPad e gli elementi di apprendimento per tutti”, verranno esplorate le funzioni di accessibilità per iPad, che permettono a tutti gli alunni – anche quelli diversamente abili o con BES/DSA – di prendere parte alla didattica.
Gli eventi si terranno il 26 maggio tra le 14.30 e le 18.45.
L’iscrizione è sempre libera e gratuita ed è possibile registrarsi a più sessioni.
Tutte le informazioni e il calendario completo sono disponibili a questo LINK
PUBBLIREDAZIONALE
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…