E’ possibile compilare l’application form dal sito per iscriversi a questo corso che inizia il 7 novembre 2003 e che è utile per il conseguimento del diploma in Sviluppo e Cooperazione Internazionale.
Vengono esaminate anche le diverse forme di attuazione che le iniziative di cooperazione bilaterale possono assumere nei Paesi beneficiari, evidenziando la progressiva evoluzione dal più tradizionale approccio "a progetto".
Le tematiche affrontate saranno: l’evoluzione del quadro legislativo della Cooperazione italiana allo sviluppo ed il contesto normativo attuale; l’attuale assetto organizzativo (governo e funzionamento) della Cooperazione italiana; i canali d’intervento: la cooperazione bilaterale. Strumenti finanziari tipologia degli interventi, soggetti esecutori; la programmazione, il dialogo politico, il programma paese, i programmi settoriali e le iniziative di cooperazione; la gestione dell’iniziativa di cooperazione bilaterale: la gestione diretta; il caso di un programma sanitario in Etiopia e la gestione dell’iniziativa di cooperazione bilaterale: il budget support. L’esperienza in Mozambico.
Informazioni:
ISPI
Palazzo Clerici
via Clerici, 5
20121 Milano
tel: 02/863313.1
fax: 02/8692055
C’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che…
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…