Categorie: Generico

Wivo il mio quartiere!

L’iniziativa, pensata in occasione del lancio di “inzona”, la prima guida in formato cartaceo rivolta ai singoli quartieri, si prefigge di sensibilizzare i giovanissimi alla riscoperta della vita della propria zona di residenza e di far crescere lo spirito di comunità.
Il progetto “Wivo il mio quartiere!” si rivolge ai circa 160.000 alunni appartenenti alle oltre 1.300 scuole primarie dei comuni di Roma, Milano, Torino e Napoli. Sono 3.000 i kit didattici (distribuiti gratuitamente) a disposizione dei maestri e dei dirigenti scolastici che ne fanno richiesta. L’iniziativa propone un percorso educativo alla scoperta della realtà cittadina intorno alla scuola: gli spazi verdi, le botteghe antiche, i negozi più recenti, ecc.
Sono molti gli scenari in cui ambientare le diverse attività proposte nel kit, da sviluppare in classe e in esterno, con interviste, visite e ricerche.
Il progetto, inoltre, prevede la partecipazione ad un concorso, che chiede ad ogni bambino di esprimere il suo punto di vista sulla vita di quartiere, scoprendo con l’aiuto dell’insegnante tutti quei “tesori” che caratterizzano il luogo in cui vive: i palazzi, le strade, il verde, i negozi, i mestieri antichi e le insegne storiche, le feste di zona e i giochi. Al termine dell’anno scolastico 2005/2006 una giuria selezionerà e premierà le 20 classi vincitrici (5 per ognuna delle città coinvolte) tra tutte quelle che avranno inviato elaborati coerenti con la tematica proposta dal progetto.
L’iniziativa educativa di “Seat Pagine Gialle” è stata realizzata dall’agenzia di comunicazione La Fabbrica, che, oltre alla progettazione e realizzazione dei kit didattici, ha istituito un Centro di Coordinamento a supporto dell’iniziativa, con uno specifico call center e un team di coordinatori pedagogici a disposizione delle scuole per l’organizzazione di laboratori didattici nelle suddette città.
Per prenotare gratuitamente il kit didattico ed avere ulteriori informazioni sui laboratori da svolgere in classe, i docenti possono contattare il numero verde 800.049229, attivo dal lunedì al venerdì (dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00) oppure collegarsi al sito internet www.scuola.net/seat/wivoilmioquartiere.html.
Redazione

Articoli recenti

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024