Categorie: Generico

Wivo il mio quartiere!

L’iniziativa, pensata in occasione del lancio di “inzona”, la prima guida in formato cartaceo rivolta ai singoli quartieri, si prefigge di sensibilizzare i giovanissimi alla riscoperta della vita della propria zona di residenza e di far crescere lo spirito di comunità.
Il progetto “Wivo il mio quartiere!” si rivolge ai circa 160.000 alunni appartenenti alle oltre 1.300 scuole primarie dei comuni di Roma, Milano, Torino e Napoli. Sono 3.000 i kit didattici (distribuiti gratuitamente) a disposizione dei maestri e dei dirigenti scolastici che ne fanno richiesta. L’iniziativa propone un percorso educativo alla scoperta della realtà cittadina intorno alla scuola: gli spazi verdi, le botteghe antiche, i negozi più recenti, ecc.
Sono molti gli scenari in cui ambientare le diverse attività proposte nel kit, da sviluppare in classe e in esterno, con interviste, visite e ricerche.
Il progetto, inoltre, prevede la partecipazione ad un concorso, che chiede ad ogni bambino di esprimere il suo punto di vista sulla vita di quartiere, scoprendo con l’aiuto dell’insegnante tutti quei “tesori” che caratterizzano il luogo in cui vive: i palazzi, le strade, il verde, i negozi, i mestieri antichi e le insegne storiche, le feste di zona e i giochi. Al termine dell’anno scolastico 2005/2006 una giuria selezionerà e premierà le 20 classi vincitrici (5 per ognuna delle città coinvolte) tra tutte quelle che avranno inviato elaborati coerenti con la tematica proposta dal progetto.
L’iniziativa educativa di “Seat Pagine Gialle” è stata realizzata dall’agenzia di comunicazione La Fabbrica, che, oltre alla progettazione e realizzazione dei kit didattici, ha istituito un Centro di Coordinamento a supporto dell’iniziativa, con uno specifico call center e un team di coordinatori pedagogici a disposizione delle scuole per l’organizzazione di laboratori didattici nelle suddette città.
Per prenotare gratuitamente il kit didattico ed avere ulteriori informazioni sui laboratori da svolgere in classe, i docenti possono contattare il numero verde 800.049229, attivo dal lunedì al venerdì (dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00) oppure collegarsi al sito internet www.scuola.net/seat/wivoilmioquartiere.html.
Redazione

Articoli recenti

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024