Categorie: Generico

Wivo il mio quartiere!

L’iniziativa, pensata in occasione del lancio di “inzona”, la prima guida in formato cartaceo rivolta ai singoli quartieri, si prefigge di sensibilizzare i giovanissimi alla riscoperta della vita della propria zona di residenza e di far crescere lo spirito di comunità.
Il progetto “Wivo il mio quartiere!” si rivolge ai circa 160.000 alunni appartenenti alle oltre 1.300 scuole primarie dei comuni di Roma, Milano, Torino e Napoli. Sono 3.000 i kit didattici (distribuiti gratuitamente) a disposizione dei maestri e dei dirigenti scolastici che ne fanno richiesta. L’iniziativa propone un percorso educativo alla scoperta della realtà cittadina intorno alla scuola: gli spazi verdi, le botteghe antiche, i negozi più recenti, ecc.
Sono molti gli scenari in cui ambientare le diverse attività proposte nel kit, da sviluppare in classe e in esterno, con interviste, visite e ricerche.
Il progetto, inoltre, prevede la partecipazione ad un concorso, che chiede ad ogni bambino di esprimere il suo punto di vista sulla vita di quartiere, scoprendo con l’aiuto dell’insegnante tutti quei “tesori” che caratterizzano il luogo in cui vive: i palazzi, le strade, il verde, i negozi, i mestieri antichi e le insegne storiche, le feste di zona e i giochi. Al termine dell’anno scolastico 2005/2006 una giuria selezionerà e premierà le 20 classi vincitrici (5 per ognuna delle città coinvolte) tra tutte quelle che avranno inviato elaborati coerenti con la tematica proposta dal progetto.
L’iniziativa educativa di “Seat Pagine Gialle” è stata realizzata dall’agenzia di comunicazione La Fabbrica, che, oltre alla progettazione e realizzazione dei kit didattici, ha istituito un Centro di Coordinamento a supporto dell’iniziativa, con uno specifico call center e un team di coordinatori pedagogici a disposizione delle scuole per l’organizzazione di laboratori didattici nelle suddette città.
Per prenotare gratuitamente il kit didattico ed avere ulteriori informazioni sui laboratori da svolgere in classe, i docenti possono contattare il numero verde 800.049229, attivo dal lunedì al venerdì (dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00) oppure collegarsi al sito internet www.scuola.net/seat/wivoilmioquartiere.html.
Redazione

Articoli recenti

Ddl Lega: “Multa per chi scrive sindaca e rettrice”

La Lega chiede di dire basta all'uso scritto, negli atti pubblici, di parole come 'sindaca',…

22/07/2024

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024